Centinaia di Immagini Gratis per Corsi E-Learning


Internet abbonda di contenuti gratuiti, specialmente di archivi di immagini gratis. Tuttavia, ci sono solitamente tre principali problemi con i siti che forniscono questo servizio:

  • Gli archivi di immagini gratis non sono veramente gratuiti. Per esempio, i contenuti potrebbero essere gratuiti solo per uso personale. Questo sarebbe ottimo se volessi costruire un corso sulla sicurezza per la mia famiglia, ma alquanto inutile se mi servisse per un progetto lavorativo.
  • I siti per immagini gratuiti esistono per reindirizzare a siti a pagamento. Verrai attirato dalla scritta “gratuito”, ma andando a cliccare sul contenuto che ti piace, verrai rindirizzato ad un servizio a pagamento.
  • Molti siti di immagini gratis sono irrilevanti. Stai costruendo un corso e non il montaggio per un video sulla natura. Quindi, tutti quei bellissimi scatti naturalistici sono perlopiù inutili.

350-what-color-is-dress

In questo articolo, andremo a scoprire molti siti con archivi di immagini gratuite che possono essere, per la maggior parte, usati a scopi commerciali.

Archivi di immagini gratis nella community
Anche l’eleaning community ha una grande varietà di immagini gratis. Ecco alcune raccolte che penso funzionino bene con la maggior parte dei corsi elearning:

Siti di immagini gratis
Tieni a mente che questi tipi di siti stanno iniziando a guadagnare popolarità; così mentre alcuni potrebbero non avere molte risorse disponibili adesso, probabilmente nel futuro, crescendo, avranno molto più materiale scaricabile.

Startup Stock Photos
fancy

Unsplash
unsplash

Picjumbo
picjumbo

Questi siti offrono un servizio commerciale, ma le immagini sono gratuite e adoro l’opzione “test drive” che offrono per ogni immagine. Di seguito alcune ricerche che possono essere d’aiuto per l’elearning: scrivania, business e spazi lavorativi.

Stokpic
stockpic

Gratisography
gratis

Jay Mantri
jaymantri

Jeshoots
jeshoots

Life of Pix:
lifepix
Scrivania e costruzioni sono collezioni carine

Magdeleine:magdel
Curati da altri siti; mi piace il filtro per colori.

New Old Stocknewold
Un’ottima risorsa di vecchie immagini di domini da archivi pubblici.

Public Domain Archive

pubdomain

Kaboom Pics
kaboom

Splitshire
split
Skitter Photo
skitter
FancyCrave
startup

Good Stock Photos
goodstock

Snapwire Snaps
snapwire

Foodie’s Feed
foodieOttime immagini di cibo. Non visionare se affamati.

Siti di immagini gratuite con limitazioni
Di seguito, invece, una lista di siti di archivi di immagini gratis che necessitano di registrazione o di supporto agli sponsor commerciali.

A libero uso commerciale, ma necessitano di registrazione.

Legati a sponsor commerciali

  • Pixabay: mettono dentro un sacco di materiale da altri siti gratuiti ma hanno delle pubblicità all’interno. Puoi cercare per utente come ad esempio Unsplash e StartupStockPhotos per vedere la lista delle anteprime di cosa hanno questi siti.
  • IM Creator: molto materiale a uso commerciale gratuito; alcuni richiedono le attribuzioni.
  • Stock Vault: Alcune immagini gratis e altre sponsorizzate. Sembra che la maggior parte di questi siti siano sostanzialmente gli stessi. Un’altra buona ragione per cui sorvegliarli ha senso e fa risparmiare tempo.
  • Morgue File: moltissime immagini gratuite ed anche indicizzate per siti commerciali.
  • Foter: database di molte immagini gratuite; i requisiti per l’attribuzione sono nei dettagli dell’immagine.
  • Compfight: database di immagini gratis con link a immagini sponsorizzate.
  • Superfamous Studios: attribuzione richiesta.

Tieni a mente che i termini della licenza possono cambiare, quindi prima di usare le immagini controlla che tu possa effettivamente inserirle nel tuo progetto.

Mentre è tecnicamente non necessario dare attribuzioni a molte immagini gratuite, penso che sia sempre buono dare un riconoscimento perché questi siti impiegano molto tempo per selezionare e curare le raccolte. Certamente, l’attribuzione non va bene se devi ricoprire di link tutto lo schermo del tuo corso, ma puoi provare qualche idea che ho dato in questo post su come usare le risorse gratuite nei progetti commerciali.

Ovviamente, ci sono moltissimi siti di immagini gratuite. Con questa lista ho cercato di focalizzarmi soprattutto sui siti che hanno contenuti a libero uso commerciale e non richiedono attribuzione (che ho depennato per la maggior parte dalla lista).
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comment (1)
  • I post di Tom sono sempre ricchi di spunti e risorse utili.
    Il vostro sito è l’unico, o uno dei pochi, in Italia che ha un approccio di questo tipo nei confronti dell’elearning, argomento altrimenti trattato occasionalmente o solo in modo “promozionale” dalle varie aziende che offrono servizi.
    Siete stati uno dei miei primi punti di riferimento oltre i siti stranieri, continuate così!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top