Tutti vogliamo dare credito adeguato alle nostre fonti quando presentiamo i contenuti. Molti di noi hanno imparato a citare le fonti quando scrivevamo la tesi universitaria o documenti di ricerca. Ma, la citazione delle fonti, funziona allo stesso modo per un corso elearning?

La settimana scorsa ho ricevuto una domanda da un lettore del blog:

“Sono un instructional designer alle prime armi, ma sono stato un insegnante di inglese per quasi 20 anni. Quando ho iniziato il mio nuovo lavoro, ho scoperto che altri designer e formatori nella mia azienda stavano solo citando e copiando risorse senza dichiarare da dove provenivano le informazioni e questo non mi trova proprio d’accordo.

Quali sono le best practices sulla citazione delle fonti per l’elearning? C’è una guida per qualcosa di simile? È un po’ strano fermarsi nel mezzo di uno scenario o di un gioco per indicare l’origine delle informazioni. Infatti allegare una bibliografia ad una slide non è così semplice.

Dare credito per attività gratuite

Ho scritto un articolo sul blog qualche tempo fa che trattava di come accreditare la fonte di risorse gratuite che troviamo online. Abbiamo coperto diversi modi per dare credito alle fonti. Suppongo che la meccanica di visualizzazione dei contenuti sullo schermo sia simile. Ma citare le fonti del contenuto è diverso.

Fai clic qui per visualizzare la demo.

Citare le fonti per le pagine Web

Esistono diverse risorse che spiegano come citare fonti online e alcune forniscono persino un modo per creare citazioni. Ma anche in questo caso, gran parte di questo si concentra sulla ricerca e non è specifico per un corso online.

La grande domanda: come citare le fonti nei corsi elearning?

La creazione di un corso elearning è diversa dalla scrittura di un documento di ricerca. E un corso elearning è diverso da un sito web. Quindi, qual è il modo giusto per citare la fonte dei contenuti nei corsi elearning? Farò la stessa domanda alla community di Articulate e cercheremo di raccogliere alcune best practice.

E tu, che cosa fai quando citi le fonti nei tuoi corsi elearning?

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...