Come Creare Corsi E-Learning Migliori

 

Organizzo moltissimi workshop di elearning e dalla mia esperienza la maggior parte delle persone che li frequentano è alle prime armi. Generalmente il passaggio all’elearning avviene così. Si tratta di persone brave a trasmettere contenuti, che passano dallo spiegare all’insegnare. Poi, ad un certo punto di questo processo, l’azienda stabilisce il loro passaggio all’apprendimento on-line.

Articulate Rapid E-Learning Blog - build better courses with these tips

A questo punto il docente deve effettuare un altro passaggio, perché passa da creare e organizzare workshop a costruire corsi elearning. E, come sappiamo bene, costruire un corso di formazione online è cosa diversa rispetto a creare una sessione live organizzata.

Quindi il problema è: Come faccio a ottenere il miglior risultato nel costruire un corso elearning, soprattutto quando lavoro con risorse limitate?

Costruire Corsi Migliori:  Don’t Worry, Be Happy

Se stai giusto iniziando, non preoccuparti di essere perfetto. Il primo corso online che io abbia mai costruito era un pasticcio (visto con gli occhi di oggi). Stavo insegnando a persone che non erano mai state online, come navigare questa nuova cosa chiamata “World Wide Web”. Quello che sarebbe dovuto essere un corso divertente e pieno di scoperte, è risultato un corso prolisso e pieno di informazioni pesanti. Ho fatto conoscere Internet in un modo divertente quasi quanto pagare le tasse.

Articulate Rapid E-Learning Blog - don't worry, just get started with build better courses

Ma va bene così. Ho ricevuto qualche feedback positivo e il corso successivo è venuto fuori un tantino migliore. E per ogni corso che seguiva, sperimentavo qualcosa di nuovo. Nel corso del tempo ho imparato a costruire un elearning migliore. Puoi saper fare solo ciò che conosci. Fa del tuo meglio, e poi impara da esso per migliorare ciò che fai.

  • Punto essenziale: Devi cominciare da qualche parte. Fa qualcosa con la convinzione che la prossima volta utilizzerai ciò che hai imparato per costruire un corso un po’ migliore.

Costruisci Corsi Migliori: Fai Pratica

Se vuoi essere bravo in ​​qualcosa, devi fare pratica. Costruire corsi è un lavoro, e di solito ci impegniamo nel lavoro solo tanto quanto è necessario per ottenere i nostri stipendi. Questo significa che lavoriamo dalle 9 alle 5 e, alla fine della giornata, abbiamo finito. Il problema è che dalle 9 alle 5 lavoriamo solo sui progetti, e abbiamo poco tempo per far pratica.

I grandi atleti iniziano con le loro doti atletiche naturali. Ma ciò che li rende grandi è che iniziano con le loro capacità e poi si allenano, si allenano e si allenano per costruire sulle basi che possiedono per natura. Se non lo facessero non potrebbero mai essere eccezionali.

Articulate Rapid E-Learning Blog - practice to build better courses

Se vuoi diventare bravo nel tuo mestiere, devi fare pratica facendo molto più che costruire lo stesso tipo di corso ancora e ancora. Inserire un lavoro di allenamento nella tua routine è parte della tua crescita lavorativa. Puoi dire al tuo capo che è meno dispendioso che doverti formare.

  • Punto essenziale: Prenditi del tempo per fare pratica costruendo qualcosa di nuovo. Metti in pratica nuove idee didattiche e produci espedienti tecnici che potrai aggiungere al tuo prossimo corso.

Costruisci Corsi Migliori: Rifletti e Scrivi a proposito del Tuo Corso

Questa parte è un po’ più faticosa, ma ripaga alla grande. Inizia a tenere un Portfolio. E’ il tuo diario di apprendimento, e un modo per riflettere su ciò che stai imparando.

Articulate Rapid E-Learning Blog - reflect on how you build better courses

Questo ti procurerà dei feedback e ti darà idee che ti aiuteranno a costruire corsi migliori.

  • Punto essenziale: Scrivendo della tua esperienza di progettista, aiuterai te stesso a diventare uno sviluppatore migliore. Inoltre questo aggiungerà la tua voce alla community dell’elearning.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top