Di recente, ho tenuto un webinar sulla trasformazione del contenuto di PowerPoint in un corso elearning interattivo.

Uno dei suggerimenti proposti era quello di esportare la presentazione PowerPoint in un video. Ora vi spiegherò perché mi piace questo suggerimento.

Esporta il file PowerPoint in un video

Supponendo che le diapositive PowerPoint abbiano un bell’aspetto e che il contenuto non debba essere risistemato, perché impiegare tempo a copiare e incollare da PowerPoint tutte le slide in un’altra applicazione? Si risparmia molto più tempo esportando la presentazione PowerPoint in un video.

Tutte le animazioni, i titoli, i media inseriti e le transizioni delle diapositive vengono incorporate in un unico file video. Se il tuo scopo è solo quello di condividere il contenuto multimediale delle diapositive PowerPoint, questo è un modo semplice per procedere, infatti in pochi click avrai già creato il video.

Ecco un esempio del gruppo Duarte. Hanno creato questa presentazione in PowerPoint che include animazioni, titoli, transizioni e persino altri video. Ecco un esempio del file esportato in un video.

Fai clic qui per visualizzare l’esempio su YouTube.

Supponendo che la presentazione PowerPoint vada bene e non sia necessario rielaborare i contenuti, l’esportazione in file video è un gioco da ragazzi.

Il bello, però, arriva adesso… come inserire il tuo video nel tuo sistema LMS in modo da poterlo fruire come se fosse un corso elearning?

Come inserire un video nel tuo LMS

Articulate 360 ​​include numerosi fantastici strumenti di authoring. Inoltre, nella suite è fornito anche Review 360, uno strumento in cui è possibile caricare i corsi e richiedere feedback dai clienti, dagli addetti al controllo qualità e dagli esperti in materia.

Un’altra caratteristica interessante è quella di poter caricare un video (nel nostro caso la presentazione PowerPoint appena esportata) in Review 360 ed elaborare i file necessari da caricare successivamente per il tuo LMS. In questa fase sarà possibile impostare le opzioni di tracciamento e completamento per il tuo LMS.

Il sistema produrrà un file ZIP con il video e tutti i file necessari per l’importazione nel tuo sistema LMS del video che si comporterà come un corso elearning tracciabile.

Fai clic qui per visualizzare il tutorial su YouTube (in inglese).

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...