Ecco come la E-learning Community fornisca un valore pratico

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

Molti di voi lavorano da soli o in gruppi molto piccoli con risorse limitate. Con un po’ di creatività, si può fare molto. Infatti, molti dei miei consigli e trucchi provengono dal lavorare in una situazione simile. È incredibile cosa si può fare con un computer e un poco di nastro adesivo.

Detto questo, lavorare da soli presenta alcuni svantaggi. Uno dei più grandi è non avere pari (o una persona più esperta) con cui fare brainstorming e pensare lungo il processo di costruzione di un corso. Si è veramente abbandonati a sè stessi. O così sembra.

In passato abbiamo visto come utilizzare i social media e come gestire tutti i flussi di informazioni. Abbiamo anche discusso su come far parte della community può aiutarvi a diventare una “e-learning superstar”. Con l’Internet e i social media di oggi, è possibile ridefinire chi è un tuo pari. E questa è una buona cosa.

Ho un sacco di email su come iniziare con l’eLearning o il modo per saperne di più. Una delle mie prime proposte è quella di fare un salto nel forum della community e iniziare a chiedere aiuto. È buono per un aiuto e per la tua carriera. Nel post di oggi, voglio evidenziare una recente interazione nella comunità che mostra come si può diventare più abili nel progettare elearning.

Una rapida Nota sulle Communities

Le communities in genere funzionano come l’immagine qui sotto. La maggior parte delle persone non sono partecipanti attivi. Queste stanno in agguato in disparte in cerca di suggerimenti veloci qua e là, e seguendo i threads. Solo una manciata è attiva in una conversazione reale.

“Lurkare” non è sbagliato. Non c’è niente di male nell’essere in cerca di veloci tips and tricks. Chi ha davvero tempo da spendere nella community chiacchierando di elearning?

Se tutto ciò che vuoi è un breve suggerimento o un aiuto veloce, allora è bene essere all’esterno. Basta saltare dentro, avere un aiuto, e tornare al lavoro. Tuttavia, ci sono un sacco di valori pratici nel diventare parte della vostra comunità di utenti. Permettetemi di condividere alcuni modi:

* Le persone reali ottengono un aiuto vero. Nessuno conosce i lurkers che osservano in silenzio e tirano fuori l’aiuto di cui hanno bisogno. Quando poni domande e ti impegni in conversazione, diventi una persona reale. E le persone che sono nella comunità vogliono aiutare le persone reali. Entra a far parte del 5%.

* Diventa un esperto. Nella community c’è una cosa in comune: ognuno sta sviluppando competenze in alcuni settori. Certo che tutti noi proveniamo da diverse angolazioni e livelli di esperienza, ma in definitiva cosa ci lega insieme è la nostra ricerca nel diventare migliori in ciò che facciamo. Condividi ciò che sai e cerca anche di aiutare gli altri. Ti sentirai meglio e la tua buona volontà pagherà i dividendi quando avrai bisogno di aiuto.

* Virtual brainstorming. Se stai lavorando da solo, è facile che tu non abbia un posto dove pensare a voce alta o dove far rimbalzare in giro le idee. Questo è ciò che ti offre la community. Stai lavorando a un corso e cercando di capire come fare qualcosa? Volete qualche feedback da altri? Vai nella community e chiedi.

Un pratico esempio dal mondo reale

Una cosa è parlare di comunità di apprendimento. Altra cosa è renderla una realtà concreta. La verità è che la maggior parte di noi non hanno tempo per stare in communities online. Abbiamo del lavoro da fare e non si può spendere ogni ora di tempo libero controllando i link in Twitter, le discussioni nei forum, e aggiornando le pagine di Facebook.

A causa di questo, la maggior parte delle persone non partecipano pienamente alle attività della community. Va bene così. Comunque, ecco una recente interazione nella comunità che è al tempo stesso pratica e un grande esempio di come la community offra un aiuto valido e reale, e non solo una buona discussione.

Joe Deegan è un cliente recente di Articulate. E ha imparato velocemente come aumentare il suo valore fuori dalla comunità. Qualche tempo fa ha postato una domanda, alla ricerca di idee sulla costruzione di un corso interattivo di vendita. La mia ipotesi è che ha ottenuto almeno una decina di buone idee.

Proprio l’altro giorno, ha postato un’altra domanda nel forum:

Sto lavorando su un progetto in cui sto creando una diapositiva che appare come l’interno di un negozio dove i miei utenti lavoreranno. Sto avendo difficoltà nell’aggiungere la prospettiva al pavimento, che quindi sarà in 3D come se fossi dentro la stanza. Ho visto che molti di voi fanno un ottimo lavoro con queste cose, quindi volevo le vostre idee su come posso fare per rendere la scena migliore.

Ha caricato uno screencast con il resoconto di ciò che voleva fare, e poi ha chiesto aiuto.

Puoi seguire ciò che è accaduto nella community cliccando su questo link. Ma io ti do un breve riassunto.

La sua domanda ha generato una buona conversazione e alcuni consigli non appena altri si sono aggiunti. Essa ha prodotto qualche screencast, alcuni prototipi veloci, e una grande discussione. Entro la fine del post, Joe ha interagito con altre sei persone ed è venuto via con qualche buona idea. La sua squadra da una sola persona è sicuramente cresciuta.
🙂

Mi piace soprattutto il modo in cui Bruno ha preso l’essenza della conversazione e ha creato uno screencast veloce che non solo ha affrontato la questione originale, ma mostra anche alcuni utili suggerimenti su PowerPoint. Dagli un’occhiata, qui di seguito.

Clicca qui per visualizzare il tutorial di Bruno.

Pensate al valore che Joe porta al suo posto di lavoro. Quando lo hanno assunto, in un certo senso hanno anche assunto un team di Joe, perché lui viene con la sua rete di risorse. Quindi, se sei un Joe Deegan e vuoi saperne di più (o  haisolo bisogno di aiuto con i tuoi corsi) non avere paura di entrare nella community. Troverai una grande esperienza e otterrai i consigli e i suggerimenti utili per aiutarti a crescere come sviluppatore e-learning.

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