Costruire Interazioni E-Learning dal Mondo Reale

 

La creazione di grandi esperienze di apprendimento interattivo richiede alcuni elementi di base: contenuti pertinenti, fattori push and pulll e le decisioni del mondo reale. Con questi blocchi si è in grado di strutturare scenari di apprendimento efficaci che sono significativi per lo studente e aiutano a soddisfare gli obiettivi del corso.

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Una parte della costruzione è legata alla creazione di contenuti pertinenti che si trovano in un contesto significativo. In sostanza, si vuole ricreare le tipologie di scenari che sono simili a quelli in cui il discente si trova a vivere nella vita reale. Creare contenuti pertinenti permette loro di vedere il corso in un contesto significativo.

Com’è il mondo reale dello studente?
La maggior parte dei corsi hanno il contenuto giusto, ma si limitano solo a quello. Per di più il contenuto è spesso progettato con una serie di schermate con elenchi puntati. Per ottenere una grande esperienza di apprendimento è necessario inserire il giusto contenuto nel giusto contesto, infatti sarà necessario che sia il più aderente possibile alle esigenze e al mondo del discente. Gli allievi hanno bisogno di vedere come il contenuto si intercala nel loro mondo, con le interazioni reali e le decisioni che devono prendere.

  •      Com’è il contenuto del corso utilizzato nell’ambiente di lavoro dell’utente?
  •      Perché dovrebbero usarlo? E quando lo useranno cosa succederà?
  •      Oppure, se non verrà usato, cosa succederà?

Che tipo di ambiente deve essere costruito?
Prendiamo decisioni tutto il tempo che produrranno una sorta di conseguenza. Queste decisioni avvengono in un mondo reale e di solito durante l’interazione con altre persone come con i coetanei, i manager, o i clienti.

Quando si costruiscono contenuti pertinenti che sono inseriti nel giusto contesto è importante capire il mondo del discente.

  •     Dove si trovano?
  •     Dovranno usare un’apparecchiatura o delle macchine?
  •     Con chi interagiscono? Colleghi, manager o clienti?

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Cosa comporta la necessità di azione?
Quando costruisco interazioni in Storyline mi chiedo sempre: “Cosa voglio fare e quando voglio farlo?”

Nello stesso senso, quando si generano scenari rilevanti per i vostri corsi in cui si prevede che lo studente debba prendere delle decisioni, è importante sapere quali sono le cause scatenanti di tali decisioni.

  •     Cosa devono fare e quando devono farlo?
  •     A che punto avranno bisogno del contenuto del corso per prendere la decisione appropriata o decidere l’azione giusta?

Come creare il contenuto giusto?
Un ottimo modo per ottenere queste informazioni è quello di incontrare quelle persone che useranno i tuoi corsi. Chiedere loro di fornire scenari in cui il contenuto del corso è importante o indicare il momento in cui avranno bisogno del contenuto per prendere le decisioni giuste.

  •     Chiedere loro come ci si sente quando le cose vanno bene e poi come ci si sente quando, al contrario, le cose non sono andate bene. Quali sono i fattori che fanno andare le cose storte?
  •     Se essi interagiscono con le apparecchiature, che cosa hanno bisogno di sapere per farle funzionare? Come risolvono i problemi? A quali tipi di istruzioni o ausili di lavoro fanno riferimento?
  •     Se si relazionano con le persone, cosa fanno per avere delle buone interazioni? Se le cose vanno male, come fanno a risolvere il problema?

La chiave di tutto questo è che, invece di scaricare un mucchio di nuovi contenuti sui tuoi studenti, trova un modo per mettere il contenuto in un contesto significativo che abbia senso per le loro interazioni del mondo reale. E quando lo fai sarai in grado di creare grandi esperienze di apprendimento.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

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