Creare Avatar animati per Corsi E-Learning


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui

L’altro giorno ho dovuto reinstallare la webcam del mio portatile Dell. Normalmente non installo tutta quella roba di corredo che arriva con i software. Ma ho notato che nel software della webcam Dell è incluso Creative’s Live! Cam Avatar Creator. E così l’ho installato.

Il creatore di avatar è fondamentalmente una versione semplificata di CrazyTalk della Reallusion (che è una applicazione decente, considerato il prezzo). Se vuoi qualche funzionalità in più puoi sempre acquistarla, ma per me, quello che viene in dotazione con il software della webcam è più che soddisfacente.

Se hai un computer Dell, qui c’è un link per scaricare il file. L’ho provato sul mio fisso senza la webcam, ed il software lavora bene. Se non hai un computer Dell, ci sono ottime possibilità che il software della tua webcam abbia qualcosa di simile. Devi fare un po’ di ricerca.

Di seguito c’è qualche suggerimento e qualche tutorial per aiutarti ad iniziare.

Creare un avatar animato
Per creare l’avatar basta semplicemente caricare una immagine e poi applicare dei settaggi in modo che occhi e bocca possano essere individuati. Da questo punto in poi puoi migliorare le impostazioni, e poi aggiungere (se lo vuoi) occhi e denti.

Una volta completato l’avatar, puoi facilmente aggiungere del testo. C’è un semplice programma di text-to-speech, ma io ho preferito registrare dell’audio e caricare un file .wav.

Considerata la velocità con cui l’immagine viene convertita in un personaggio parlante, sono davvero impressionato dalla qualità generale. Penso che il risultato sia abbastanza decente per qualcosa che necessita di pochi minuti per essere costruita.

Idee per usare l’avatar
Naturalmente devi smanettare un po’ con i vari settaggi per capire cosa fa davvero al caso tuo. Ma una volta che l’avrai fatto, sarai capace di trovare tutti i modi di utilizzare questo software. Ecco qualche idea:

  • personaggio animato parlante: spesso capita di usare la ripresa della testa di uno SME nel pannello per il presentatore di Articulate Presenter. Con questo tool lo puoi rendere ancora più interessante. Invece di mettere una immagine statica, puoi avere un personaggio parlante. Clicca qui per vedere il tutorial.

  • converti immagini statiche sulle slide: puoi anche aggiungere immagini alla slide. Usa le immagini gratuite che trovi su Microsoft Office Online o comprane qualcuna da siti come istockphotos. In qualsiasi caso, in pochi minuti passi da una immagine statica ad una molto più dinamica. Clicca qui per vedere il tutorial.

Puoi vedere alcuni esempi su come usarli nella demo sotto. Ho anche incluso tutorial per coloro i quali non hanno accesso a Screenr.

Clicca qui per vedere la demo

Se stai lavorando con un budget ridotto, un tool come questo ti consente di aggiungere una intuizione creativa a tutto ciò che già usi per costruire i tuoi corsi e-learning.

Si tratta di avatar perfetti? No! Ma il software (per coloro che hanno un computer Dell) è gratuito o poco costoso. Se vuoi usare qualche avatar nei tuoi corsi, questa è una opzione percorribile.

What's Your Reaction?
Exited
3
Happy
2
In love
2
Not happy
2
Not sure
2
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top