Ecco un problema in cui mi imbatto spesso: ho bisogno di una mappa per i miei corsi elearning ma non deve essere dettagliata.

I siti di immagini stock vanno bene per le mappe illustrate generiche, ma di solito sono troppo generiche. L’altra opzione è fare uno screenshot della mappa online, che invece è troppo dettagliata.

Recentemente, stavo lavorando ad un progetto in cui avevo bisogno di una mappa specifica, ma non volevo una mappa reale. Fortunatamente, ho trovato questo sito, Snazzy Maps, che semplifica la personalizzazione delle mappe online di Google.

Esempi di mappe personalizzate per l’e-learning

La maggior parte delle mappe ha troppe informazioni visive. Prendiamo ad esempio la mappa di Washington D.C. Ho bisogno di una semplice mappa in cui non ci siano i nomi delle strade e i colori, invece voglio una mappa che mi dia un po’ di contesto, che permetta all’etichetta di essere la protagonista dello spettacolo.

Nell’esempio sopra vediamo la mappa reale disponibile online. È difficile capire dove guardare prima. In effetti, è difficile vedere i marcatori a causa di tutti i colori, del testo e delle strade. Non sto usando questa mappa per il navigatore, quindi probabilmente non ho bisogno di ulteriori dettagli e di informazioni visive fuorvianti.

Questo secondo esempio è l’esatto contrario. Tutti i colori sono stati disattivati. Una mappa in scala di grigi come questa consente di far risaltare davvero i colori. In effetti, uno dei migliori consigli per la progettazione di un corso elearning è quello di eliminare le informazioni visive superflue e utilizzare solo un colore per accentuare o evidenziare il contenuto. In questo esempio, i colori dei marcatori sono molto più in risalto.

In questa particolare interazione ho inserito un po’ più di colore per mostrare il parco e i monumenti in relazione alla città e all’acqua. Ho disattivato i titoli e i nomi delle strade. Visivamente riconosci che è una mappa ma non è troppo complicata da interpretare.

Se hai bisogno di una mappa personalizzata per i tuoi corsi di e-learning, controlla il sito. Può tornare utile.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...