Ecco un modo rapido per avere istantaneamente sottotitoli completi per corsi elearning

Live Caption

The Rapid Elearning Blog

Ecco un modo rapido per avere istantaneamente sottotitoli completi per corsi elearning

Guest post di Elizabeth Pawlicki, Training Program Manager, Articulate.

Se sei un utente di Google Chrome ora hai accesso a Live Caption, una funzione di accessibilità che fornisce sottotitoli in tempo reale “leggendo” l’audio che viene riprodotto attraverso il browser.

Questa è una feature davvero eccellente per l’audio soprattutto se questo non ha sottotitoli: l’audio scorre, infatti, nel browser durante la visualizzazione dei corsi elearning con video o narrazione. Dai un’occhiata qui sotto.

Considerazioni iniziali su Google Live Caption

Testando Live Captions su alcuni diversi contenuti e-learning prodotti con audio, inclusi corsi in Storyline 360, Rise 360 ​​e Review 360, i sottotitoli hanno funzionato bene, in modo sorprendente, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Google-Live-Caption-demo-3

È utile, inoltre, che i sottotitoli funzionino anche se si silenzia l’audio. Come utente non sono più vincolato dal fatto che l’audio che sto seguendo abbia o meno sottotitoli integrati nel prodotto. È il browser a fare tutto il lavoro.

Questo è un grande passo avanti per coloro che hanno bisogno dell’audio con i sottotitoli e sarà sorprendente scoprire come questa funzione si evolverà in futuro.

Come accedere a Google Live Caption

  • Innanzitutto, assicurati di utilizzare Google Chrome.
  • Clicca sui tre punti in alto a destra.
  • Quindi vai su Impostazioni e seleziona Avanzate > Accessibilità.
  • Fai clic sul pulsante Live Caption

Una volta abilitata la funzione Live Caption, vedrai un’opzione per attivare e disattivare i sottotitoli senza dover entrare e uscire dalle impostazioni.

Google Live Caption demo-2

Considerazioni chiave per Google Live Caption

  • Come detto, questo “trucco” richiede Google Chrome. Se hai studenti che hanno bisogno di sottotitoli e non puoi fornirli in tempo, puoi consigliare loro di utilizzare Chrome 89 o versioni successive.
  • Si tratta di una nuova funzionalità, quindi ci sono alcune limitazioni come la dimensione e la posizione del testo e la lingua. Tuttavia, si presume che presto sarà migliorata, con l’ipotesi che i browser tenteranno di perfezionarsi.
  • Per quello che ho notato, le scelte dei sottotitoli eventualmente impostate nel sistema operativo Windows non sembrano avere un impatto sui sottotitoli visualizzati tramite browser.

Google Live Caption è un passo avanti nella giusta direzione e un ottimo strumento per coloro che hanno bisogno di sottotitoli quando questi non sono già integrati nel corso online.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale su “Rapid E-Learning Blog” di Tom Kuhlmann.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
1
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top