Facili Video Interattivi per l’E-Learning

 

Alcuni anni fa lavorare con i video non era così facile. La maggior parte delle reti non supportavano la riproduzione dei video e produrli era costoso e richiedeva molto tempo. Tuttavia, questo è cambiato nel corso degli anni.

interactive-video-e-learning-5

Creare video interattivi facilmente
Ecco uno dei miei esempi preferiti di come le cose sono cambiate con l’avvento del rapid elearning. Alcuni anni fa, uno dei nostri sviluppatori Flash era un po’ indietro su un progetto per creare un lettore video flash per uno dei nostri corsi. Quando ho guardato quello che stava facendo, ho chiesto perché non usasse le interazioni di Engage visto che era abbastanza facile da usare e non richiedeva alcuna programmazione.

engage-interactive-video

Clicca qui per vedere un esempio di interazione di un video realizzato con Engage.

Naturalmente, dal momento che era un programmatore Flash esperto, criticò il rapid elearning e disse che era meglio fare per conto suo. Tuttavia, con un po’ di sollecitazione tornò sui suoi passi e diede ad Engege una possibilità. E indovinate cosa avvenne? 5 minuti più tardi aveva finito e poteva usare la sua avanzata capacità di programmazione su altri progetti che richiedevano maggiormente la sua attenzione.

Il punto è che gli strumenti di oggi hanno reso la produzione di video molto più facile. Sono finiti i giorni di programmazione impegnativa. Sopratutto, la maggior parte di noi ormai possiede uno smartphone o un tablet che sono anch’essi strumenti di produzione multimediale. E ora la visualizzazione sulle reti aziendali è migliorata.

Quindi questo significa che oggi la produzione di corsi basati su video interattivi e coinvolgenti è vitale e un ottimo modo per realizzare la vostra formazione. Qui ci sono un paio di semplici modi per utilizzare video interattivi per la formazione on-line.

Video interattivi: fare clic e raccogliere o esplorare
In questo esempio, il video viene riprodotto e in alcuni punti viene visualizzato un oggetto cliccabile. L’utente può ignorarlo e continuare a visualizzare il video o può fare clic sull’oggetto, mettendo in pausa il video ed esponendo contenuti aggiuntivi. Ecco un rapido demo che ho creato utilizzando il video da YouTube prodotto da Union Gas.

interactive-video-e-learning-2

Clicca qui per vedere il video d’esempio interattivo.

 

Qui ci sono un paio di altri esempi di video interattivi simili:

Questo approccio funziona alla grande per corsi di aggiornamento annuale in cui la persona con esperienza guardi semplicemente il video, ma la persona meno esperta ha la possibilità di fermarsi e imparare di più. È anche un ottimo modo per l’utente per raccogliere informazioni che possono essere critiche per altre interazioni nel corso.

interactive-video-e-learning-4

Clicca qui per vedere l’esempio del video quiz interattivo.

L’esempio sopra introduce anche due opzioni. Uno è per le valutazioni rapide che non richiedono il monitoraggio. E per quelle volte in cui è richiesto il monitoraggio nella LMS, il metodo lightbox funziona perfettamente.

Ecco alcuni altri esempi di video interattivi simili.

Questo caso d’uso è perfetto per confermare che gli allievi stanno acquisendo informazioni dal video su quello che hanno imparato. Mentre i quiz di questi esempi sono essenziali, si possono rendere più complessi inserendo l’utilizzo di variabili o interazioni ramificate nel video.

Come osservato in precedenza, i video interattivi per l’elearning sono una soluzione praticabile. Scopri gli altri esempi qui e prova a creare il tuo video interattivo.

 

 

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top