Gamification: Teoria, pratica e caratteristiche di un ambiente d’apprendimento innovativo – Seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo introdotto il concetto di formazione con gamification, e come questa esperienza porti a una ritenzione maggiore delle tematiche apprese grazie all’uso di elementi tipici dei giochi.

Oggi parleremo degli elementi preliminari necessari per applicare e implementare con successo una esperienza di apprendimento gamificata.

Definire gli obiettivi
I responsabili dell’area formazione e sviluppo devono stabilire che tipo di formazione elearning erogare. Gli elementi di Gamification devono essere quindi allineati agli obiettivi e seguire la progressione logica del training precedentemente stabilito.

Comprendere gli studenti
Al fine di fornire adeguati elementi di gamification, è necessario prima capire gli studenti: per alcuni, infatti, un badge da esperto ottenuto durante il corso, potrebbe essere qualcosa che sono ansiosi di guadagnare; ma per un altro gruppo, un coupon sconto presso il loro negozio preferito potrebbe essere un buon incentivo. Scegli saggiamente le ricompense per fornire ai discenti il giusto tipo di gamification.

Collegare l’apprendimento e la Gamification
Identificare i contenuti della formazione appropriati per essere gamificati dalla gamma di materiale didattico disponibile sul LMS aziendale (Learning Management System). Brevi corsi elearning sono più popolari tra gli studenti, quindi è una saggia decisione collegarli con l’esperienza gamificata.

Progettare la formazione assieme agli elementi di gamification
Se necessario, creare contenuti elearning che siano idonei a essere sviluppati come elementi gamificati.

Distribuire la nuova esperienza
Dopo che il contenuto di apprendimento è stato debitamente progettato assieme agli elementi di gamification, è fondamentale che gli studenti siano ben consapevoli degli sviluppi: distribuire la nuova formazione, quindi, mettendo in evidenza i benefici.

Analisi e verifica
La gamification permette ai responsabili dell’area formazione e sviluppo di valutare gli studenti attraverso quiz o altre attività competitive challenge-based. I risultati di questi quiz possono essere continuamente analizzati per verificare la preparazione degli studenti e accertare l’efficacia del nuovo processo di apprendimento.

 

Clicca qui per la prima parte dell’articolo!

Clicca qui per la terza parte dell’articolo!

 

Traduzione autorizzata. Fonte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top