Il Mosaicoelearning Blog compie 10 anni

Benvenuti sul blog di Mosaicoelearning

 

Bon Appetit!

Ci sono intese ed imprese che nascono chiacchierando su una panchina, altre che si sviluppano tra i banchi di scuola, altre ancora che si intraprendono durante un percorso professionale.
Ce ne sono altre che nascono guardando una partita di pallone, il finale di stagione di una serie TV e un film su una cuoca che “inventa” il distance cooking.
Com’è successo alla nostra: proprio così nasce Mosaicoelearning, esattamente 10 anni fa.

Potremmo dire che in effetti si tratta della prima era di Mosaicoelearning, quella dei blogger Gabriele e Maurilia. “Questo spazio ospiterà in maniera ricorrente interventi preparati per voi dalla redazione del sito”, si legge nell’incipit del primissimo post, intitolato semplicemente “Apre il blog” e datato 6 Luglio 2010.

Benvenuti sul blog di Mosaicoelearning

L’obiettivo è creare una community di persone che ruotano intorno al Mondo dell’elearning, di fare divulgazione scientifica al loro servizio. Ecco perché, sempre dal primo post “I temi trattati spazieranno dalle migliori tecniche produttive ai suggerimenti per manager, Instructional Designer e sviluppatori; dalle guide di teoria e pratica all’analisi aggiornata delle correnti sull’e-learning in Italia e nel Mondo”.

Il desiderio è anche di coinvolgere i lettori nella scrittura di post utili al gruppo. Qualcosa che però non succederà, probabilmente a causa del momento storico che, allora come oggi, vede il debutto di una nuova generazione di elearners a causa di una crisi (nel 2010 era quella economica).

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel Luglio 2010 e oggi il blog è il punto di contatto per oltre 10.000 persone che ogni anno vogliono imparare come fare formazione online e rimanere aggiornati sullo stato dell’arte.

È forse ironico che la conclusione del primo post sia diventata il punto di partenza di quello che sarà il futuro di Mosaico: “che questo strumento possa essere fonte di risposte a molte delle vostre domande, fonte di ispirazione per il vostro lavoro e stabile punto di contatto tra voi e la redazione del sito”. I contatti infatti, ci saranno. Le domande anche. Ma diversamente da quanto aspettato non porteranno dubbi o opinioni. Saranno invece richieste di supporto, di consulenza, di produzione. Ed è grazie a queste richieste che un paio d’anni dopo nascerà il progetto imprenditoriale che porterà Mosaico a diventare, prima, azienda e poi approdo sicuro di centinaia di organizzazioni e milioni di studenti. Oltre che casa di oltre 50 persone che, in modi diversi, compongono la stessa Mosaico.

Oggi è il momento di metterci davanti allo specchio, di guardare a questi primi 10 anni di Mosaico. Di guardare a 10 anni di esplorazione, crescita, incredulità, sfide, successi e fallimenti.
E di amore.
Amore per una professione che rende tutti noi unici e speciali direttori d’orchestra, pionieri di quel meraviglioso sentimento che è l’apprendimento.

Bon appètit per 100 di questi giorni!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
6
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top