Impara a Costruire Corsi E-Learning Efficaci con gli Ebook

Ho appena aggiornato l’ebook “Insider’s Guide to Becoming a Rapid E-Learning Pro”. La prima edizione di questo ebook è stata rilasciata nel 2007 e, come puoi immaginare, molto è cambiato nel nostro campo. Questo aggiornamento indirizza alcuni di quei cambiamenti e offre ulteriori consigli e trucchi pratici.

free-ebook-effective-elearning


Com’è cambiato l’E-Learning?
Nel 2007, molte delle opzioni per creare elementi interattivi nell’elearning richiedevano l’uso del Flash. Se volevi costruire dei corsi, era necessario imparare il Flash o assumere un programmatore Flash. Questo significava che molte aziende non potevano permettersi di costruire i propri corsi elearning.

Molto presto arrivarono i prodotti Flash per PowerPoint. Essi permettevano di creare i contenuti in PowerPoint per poi convertirli in Flash. Essenzialmente, ogni slide veniva convertita in una clip Flash. Quindi i non programmatori potevano creare i loro corsi in Flash ad un costo molto basso. Non erano corsi perfetti, ma erano passabili. Immagino che molti di voi, sviluppatori elearning stagionati, si siano fatti le ossa sui prodotti PowerPoint-based.

powerpoint-e-learning-free-ebook

Alcuni strumenti erano già disponibili da prima del 2007. Articulate Presenter era in giro abbastanza prima che eHelp (una delle aziende leader) fosse acquistato da Macromedia che era stato acquistato da Adobe. Infatti, eHelp autorizzava l’uso di Articulate Presenter per il suo prodotto RoboPresenter. Così, mentre succedeva tutto questo nei primi anni 2000, il rapid elearning e i corsi PowerPoint-based non decollarono fino a circa il 2008.

Oggi le cose sono differenti. PowerPoint non è più così importante nell’elearning perché esistono applicazioni molto più avanzate come Storyline che permettono di fare qualsiasi cosa con la facilità di PowerPoint e ospitare degli strumenti form-based (come Engage) che richiedono solamente un editing copia-incolla.

E non parliamo nemmeno della situazione di Flash. Anche se è ancora un programma importante, non so se esistano ancora persone che lavorano con Flash, e sono passati almeno quattro anni da quando qualcuno mi ha fatto l’ultima domanda relativa a Flash.

Come potete vedere, l’industria è cambiata negli ultimi sette anni e l’ebook gratuito “, Insider’s Guide to Becoming a Rapid E-Learning Pro” è stato aggiornato per riflettere i cambiamenti.

Cosa c’è di nuovo nell’E-book?

free-e-book-1
Quando ho scritto il primo ebook ho voluto aiutare le persone che stavano attuando una transizione verso il mondo elearning. Molti di loro avevano una esperienza limitata, lavoravano soprattutto per proprio conto (o in piccoli team) ed avevano risorse limitate. Oggi le cose sono leggermente differenti.

  • Consigli e trucchi su come gestire il successo. Costruire corsi è una cosa, avere successo nel farli è un’altra.
  • Impara ad essere partner proattivo per l’organizzazione. Non essere un “prendi ordini”; impara a capire di cosa l’azienda ha bisogno e aiutala ad incontrare i loro obiettivi.
  • Comprendi i tipi di strumenti sul mercato. Molte aziende fanno l’errore di creare una checklist di caratteristiche per comparare gli strumenti, trascurando i tipi di strumenti sul mercato. L’ebook discute dei pro e dei contro di differenti tipi di prodotti senza guardare a nessuno specifico venditore.
  • Crea corsi elearning interattivi. Nel 2007, se lavoravi con PowerPoint le tue opzioni erano limitate. Oggi questo è stato superato.
  • Salva tempo e denaro creando contenuti riutilizzabili. Una delle mie caratteristiche preferite di Storyline è quella di essere capace di creare interazioni e salvarle come modello. Questo velocizza i tempi di produzione e dopo alcuni progetti mi ritrovo una serie di contenuti riutilizzabili. Imparerai di più su creando contenuti riutilizzabili.
  • L’industria continua a crescere. Questo significa che esiste un continuo afflusso dei nuovi sviluppatori elearning con la prima generazione dei professionisti del rapid elearning, che sono passati oltre la programmazione PowerPoint. L’ebook riflette questa transizione, ecco alcuni degli argomenti chiave che ho aggiornato.

Come scaricare l’ebook gratis?
Scaricare l’ebook è semplicissimo, basta cliccare qui e sottoscrivere “The Rapid E-Learning Blog” di Tom Kuhlmann.

pic-free-ebook

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

 

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top