Il modo più semplice per aggiungere contesto visivo al tuo corso elearning

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

Quando si tratta della progettazione visiva del tuo corso E-Learning, c’è una cosa che puoi fare per aggiungere un contesto. E non richiede una laurea in graphic design.

Sostituire il template di base con una singola immagine di sfondo.

Trova l’immagine che meglio definisce il contesto del corso. Una volta che hai scelto l’immagine, ci sono diverse cose che puoi fare.

Ecco alcuni semplici suggerimenti.

 

Determina il contesto del corso

Mi piace concentrarmi sull’industria. All’interno di un settore potresti usare ambienti specifici come sale riunioni e uffici.  Un corso aziendale avrà un’immagine diversa rispetto a uno sulla formazione del personale medico. Quale singola immagine stabilisce rapidamente il contesto?

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

Mantieni un design semplice

Le immagini comunicano molte informazioni. Scegli un contesto senza molta distrazione. Ciò è particolarmente vero quando l’immagine di sfondo contiene persone. Questo accade perché tendiamo a guardare verso il viso. Se trovi un’immagine che distrae, puoi aggiungere una sfocatura (o un altro elemento di design). Ciò mostra il contesto visivo ma con l’effetto sfocatura applicato, la persona viene attratta dal contenuto del corso e non distratta da elementi decorativi nell’immagine.

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

Hai bisogno di Placeholders per il contenuto del corso

Se stai utilizzando una singola immagine, devi considerare la destinazione del contenuto. Mi piace cercare immagini con spazi di contenuto evidenti. Ciò per me significa modificare o progettare di meno. Un’immagine comune è la cartella dei file. Sembra professionale e crea un posto in cui inserire contenuti.

Le immagini seguenti hanno sufficienti aree vuote che possono contenere il contenuto del corso.

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

Varia l’immaginario

Poiché lavorerai su una serie di schermate, prova a trovare più di un’immagine che soddisfi i requisiti di contesto. È possibile utilizzare le diverse immagini per stabilire differenti tipi di contenuto o sezioni. Se non riesci a trovare immagini che sembrano provenire dallo stesso posto, puoi aggiungere filtri colorati o altri effetti per renderle più simili e come se appartenessero allo stesso insieme di immagini.

Nell’esempio seguente, le immagini provenivano da fonti diverse. Ma il contesto visivo (vigili del fuoco) e la sovrapposizione di colori le legano insieme.

Il modo più semplice per dare impatto visivo al tuo corso elearning

I suggerimenti riportati sopra non sostituiscono una solida progettazione grafica. Ma possono aiutare la persona con tempo o abilità limitate ad allontanarsi dai layout predefiniti che possono essere un po’ scontati. E aiuta a rendere le schermate del corso e-learning visivamente ricche e contestualizzate.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
8
Happy
9
In love
3
Not happy
0
Not sure
1
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top