Perché i corsi elearning hanno bisogno di un logo aziendale?

Elearning

The Rapid Elearning Blog

 

Qualche anno fa, quando lavoravo per un’altra azienda, noi developer potevamo utilizzare solo una singola diapositiva di PowerPoint per tutte le presentazioni o ogni volta che creavamo contenuti in PowerPoint. La slide non aveva niente di particolarmente speciale, a parte il fatto che si trattava di un contenuto approvato perché aveva il logo e la palette aziendali.

La questione è diventata un problema quando siamo passati allo sviluppo dei primi corsi elearning. Sin dai primi corsi in PowerPoint, il marchio veniva posizionato su ogni diapositiva e occupava dello spazio sullo schermo, spazio di cui avevamo bisogno per i contenuti da proporre agli utenti.

Tuttavia, la mancanza di un’esperienza di apprendimento più performante era compensata dal fatto che tutti i dipendenti fossero a conoscenza di dove effettivamente lavoravano.

La visual identity e la brand identity di un’azienda sono una sfida costante nel mondo dei corsi elearning, questo perché è necessario ottemperare a dei requisiti che poco hanno a che vedere con il raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento.

Ecco quindi alcune domande da porsi in merito alla questione:

  • Hai davvero bisogno di mettere il tuo brand nel tuo corso?
  • Il tuo logo in che maniera contribuisce all’esperienza di apprendimento?
  • È un contenuto che aiuta a raggiungere gli obiettivi di apprendimento?
  • E se non fossero inseriti i contenuti legati al brand, come cambierebbe il corso?
  • Pensa a una sessione di training dal vivo, come sarebbe se il team marketing inserisse come requisito necessario l’uso di una insegna rotante che urla a tutto volume il nome dell’azienda, ogni 10 minuti?

Negli anni ho costruito molti corsi e-learning e ho lavorato molte ore, fianco a fianco, con i clienti e il team marketing. Conosco quindi quasi tutte le ragioni per cui i clienti vogliono aggiungere i contenuti del brand ai loro corsi. In questo articolo però ho voluto riflettere sulla reale importanza di tali contenuti e di quale valore aggiunto danno al raggiungimento degli obiettivi di formazione.

Tu che ne pensi?

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top