PowerPoint Hack: Come creare testi e forme disegnate a mano

PowerPoint Hack: Come creare testi e forme disegnate a mano

The Rapid Elearning Blog

Powerpoint Hack: Come creare testi e forme disegnate a mano

Ecco un fantastico trucco di PowerPoint! Un modo intelligente per matchare personaggi illustrati e scritte. Per ottenere l’effetto desiderato, puoi utilizzare PowerPoint creando un font e poi cambiando il formato. In questo post ti mostrerò come fare.

Illustrazioni gratuite per l’e-learning

Puoi tranquillamente usare una delle illustrazioni gratuite di Blush, davvero un ottimo sito. L’account a pagamento poi, ti offre molte opzioni personalizzabili. Come potrai vedere, lo stile dell’illustrazione è organico e sembra disegnato a mano.

Powerpoint Hack

Crea font in Powerpoint

Come vedi sotto, puoi aggiungere un carattere in grassetto di grande dimensione per rendere l’effetto gradevole. Ma come ottenere un font abbinato allo stile dell’illustrazione?

Powerpoint Hack

Converti il font in grafica vettoriale

Il primo passo da fare è convertire il testo in grafiche separate. In PowerPoint sono necessari almeno due oggetti selezionati. Nell’esempio trovi una forma ovale temporanea.

A questo punto occorre cliccare su Formato forma > Accorpa forme > Frammenta. Questo passaggio converte ogni lettera in una forma che può essere modificata ed editata.

PowerPoint fragment

 

Assegna colori agli oggetti

Una volta che le lettere sono diventate singole forme, è possibile riempirle con qualsiasi colore e modificare il tratto della linea. In questo caso trovi il blu dell’illustrazione come colore di riempimento e il colore dei capelli preso in prestito per il bordo.

Poi ho usato Format Painter per applicare i colori alle altre lettere.

PowerPoint color pick painter

Applica una linea tratteggiata

Per ottenere l’aggiunta dell’effetto organico disegnato a mano occorre utilizzare una delle opzioni della linea tracciata di PowerPoint. Quindi puoi applicare uno stile adatto.

Successivamente, sarà possibile rendere più grande la dimensione della linea per abbinarla meglio all’illustrazione. E con Format Painter replicare la linea sotto le altre lettere.

PowerPoint sketch-lines

Qualsiasi oggetto creato in questo modo può essere salvato come immagine. Per farlo, seleziona l’oggetto e fai clic con il tasto destro del mouse per salvarlo come immagine. In alternativa vai sulle opzioni di salvataggio del file e salva l’intera slide come un’immagine.

PowerPoint Tutorial

Ecco un video tutorial che illustra questi passaggi in modo più dettagliato.

Questo è un modo davvero semplice per convertire un carattere in singole forme vettoriali che possono poi essere modificate ed abbinate allo stile dell’illustrazione originale.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
1
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top