Ecco un fantastico trucco di PowerPoint! Un modo intelligente per matchare personaggi illustrati e scritte. Per ottenere l’effetto desiderato, puoi utilizzare PowerPoint creando un font e poi cambiando il formato. In questo post ti mostrerò come fare.
Illustrazioni gratuite per l’e-learning
Puoi tranquillamente usare una delle illustrazioni gratuite di Blush, davvero un ottimo sito. L’account a pagamento poi, ti offre molte opzioni personalizzabili. Come potrai vedere, lo stile dell’illustrazione è organico e sembra disegnato a mano.
Crea font in Powerpoint
Come vedi sotto, puoi aggiungere un carattere in grassetto di grande dimensione per rendere l’effetto gradevole. Ma come ottenere un font abbinato allo stile dell’illustrazione?
Converti il font in grafica vettoriale
Il primo passo da fare è convertire il testo in grafiche separate. In PowerPoint sono necessari almeno due oggetti selezionati. Nell’esempio trovi una forma ovale temporanea.
A questo punto occorre cliccare su Formato forma > Accorpa forme > Frammenta. Questo passaggio converte ogni lettera in una forma che può essere modificata ed editata.
Assegna colori agli oggetti
Una volta che le lettere sono diventate singole forme, è possibile riempirle con qualsiasi colore e modificare il tratto della linea. In questo caso trovi il blu dell’illustrazione come colore di riempimento e il colore dei capelli preso in prestito per il bordo.
Poi ho usato Format Painter per applicare i colori alle altre lettere.
Applica una linea tratteggiata
Per ottenere l’aggiunta dell’effetto organico disegnato a mano occorre utilizzare una delle opzioni della linea tracciata di PowerPoint. Quindi puoi applicare uno stile adatto.
Successivamente, sarà possibile rendere più grande la dimensione della linea per abbinarla meglio all’illustrazione. E con Format Painter replicare la linea sotto le altre lettere.
Qualsiasi oggetto creato in questo modo può essere salvato come immagine. Per farlo, seleziona l’oggetto e fai clic con il tasto destro del mouse per salvarlo come immagine. In alternativa vai sulle opzioni di salvataggio del file e salva l’intera slide come un’immagine.
PowerPoint Tutorial
Ecco un video tutorial che illustra questi passaggi in modo più dettagliato.
Questo è un modo davvero semplice per convertire un carattere in singole forme vettoriali che possono poi essere modificate ed abbinate allo stile dell’illustrazione originale.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!