Come Sbarazzarsi del Blocco del Progettista

Chiunque lavori nell’ambito creativo capisce il problema del blocco “dello scrittore”. Si tratta di un evento irritante che si insinua silenziosamente nel nostro processo creativo e lo porta a un brusco stop. Se sei uno scrittore, artista grafico, o progettista elearning, hai vissuto quei blocchi che sembrano sempre accadere nei momenti più inopportuni.

Blog-Graphics49_blog-header-copy-47

Ogni volta che colpisce, la sensazione di sentirsi bloccato non è divertente; soprattutto se sei vicino ad una scadenza o stai per dare il via ad un nuovo progetto. Se ti trovi di fronte a un grave caso di blocco, prova questi cinque suggerimenti per sbloccarsi e andare avanti:

Ascoltare musica
Molte persone che lavorano nell’ambito creativo ascoltano musica mentre lavorano. Come può aiutare la musica se si sta avendo un brutto caso di blocco del designer? Cambiando la frequenza della radio (se se ne sta ascoltando una). O creando una nuova playlist. O cambiando genere musicale. Forse i compositori classici non ti ispireranno oggi, ma ascoltando i Queen otterrai una svolta sbloccando il tuo processo creativo.

Fare una passeggiata
Secondo Scientific American “La ricerca dimostra che quando ci esercitiamo, la pressione sanguigna e il flusso di sangue aumenta in tutto il corpo, compreso il cervello. Più sangue significa più energia e ossigeno, il che aiuta il nostro cervello ad avere un rendimento migliore”.

Non importa se si cammina intorno al palazzo o si fa una passeggiata per l’ufficio. Non importa se si decide di saltare su un tapis roulant. Indipendentemente da ciò che si fa, alzarsi e muoversi contribuirà a liberare la mente dal blocco del progettista.

Cercate ispirazione
Se ti trovi talmente perplesso da non poter nemmeno avviare un progetto, cerca ispirazione da altre fonti. Esamina ciò che altri progettisti stanno facendo. Leggi un libro o una rivista. Scopri i modelli di eLearning Brothers, esamina gli archivi delle risorse online o prova una nuova interazione per trarre ispirazione su ciò che è possibile fare nella progettazione elearning.

Lavora su qualcosa altro
Se non sei vicino ad una scadenza e sei bloccato, a volte la risposta migliore è quella di passare a un altro progetto. Fare una pausa. Trascorrere del tempo a lavorare su qualcos’altro, e tornare al primo progetto più tardi, quando l’ispirazione sarà tornata.

Impegnarsi in una conversazione
C’è stato un tempo in cui forse ho rivolto gli occhi al cielo in segno di disappunto all’idea dell’ennesima sessione di brainstorming. A dire il vero, penso che il brainstorming sia esagerato al punto da non essere produttivo. Ma quando si è perplessi, il brainstorming e il confronto con gli altri sul tuo progetto può essere proprio quello che ci vuole per ripartire. Trova persone con le quali è possibile impegnarsi in una conversazione – via telefono, online o di persona. Loro potrebbero avere il suggerimento necessario per andare avanti e creare il vostro capolavoro.

La verità è che il blocco del progettista è parte del processo creativo. Il mio consiglio è di provare alcuni di questi suggerimenti, scoprire che cosa funziona e cosa no, e ricordare che anche questo passerà. Prima che tu te ne renda conto, avrai nuove idee ed il blocco del designer sarà solo un ricordo del passato.

 

Traduzione autorizzata. Fonte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
1
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top