Strumento gratuito per creare un portfolio di corsi elearning

Strumento gratuito per creare un portfolio di corsi elearning

The Rapid Elearning Blog

Portfolio corsi elearning

Un guest post di Elizabeth Pawlicki, Training Program Manager, Articulate.

Hai bisogno di un portfolio! Anche se al momento non stai cercando un nuovo lavoro, mantenere aggiornato un portfolio è importante per mettere in evidenza il tuo lavoro e la tua esperienza.

Nei post precedenti, abbiamo parlato di cosa dovrebbe esserci nel tuo portfolio e come costruirne uno (con collegamenti ad alcuni potenziali siti).

Tuttavia, continuo a ricevere domande sugli host e sulla gestione del portfolio. Oggi parlerò di questo.

Sito per portfolio gratuito

Di recente mi sono imbattuto in uno strumento gratuito chiamato SpreadSimple, che è davvero interessante perché crea siti Web con Fogli Google (uno strumento che molti di noi sanno già come usare). Puoi creare delle colonne di informazioni e selezionare una singola riga su un foglio Google e trasformarla in una “scheda” sul sito.

Free portfolio site corsi elearning

Portfolio dimostrativo

Dello strumento mi è piaciuto molto il fatto che non dovessi fare alcuna programmazione e aggiungendo contenuti ai Fogli Google sono stato in grado di creare un semplice sito web. Quindi, ho creato un portfolio per testare quanto sia facile da usare. Puoi vedere l’esempio sotto.

Free portfolio site corsi elearning - Demo

Clicca qui per visualizzare il portfolio

Come costruire il portfolio

Tieni presente che il sito SpreadSimple utilizza Fogli Google per inserire i dati per il sito. Tuttavia, non fa da host per i tuoi file multimediali. Quindi, avrai bisogno di un posto dove memorizzare i tuoi corsi e le tue immagini. Qui puoi trovare delle opzioni, ma nel mio caso ho usato Amazon S3.

Ho aggiunto il contenuto del portfolio al mio foglio Google, ho aggiunto collegamenti ai corsi su Amazon S3 e in pochissimo tempo ho avuto un portfolio basato su uno stile web moderno e dall’aspetto professionale.

Le informazioni da inserire non erano tante, per cui ho iniziato con il titolo del mio corso, una descrizione, il collegamento a dove era ospitato il corso in S3 e il collegamento alla miniatura del corso, anch’essa in S3.

Successivamente, mi sono reso conto che SpreadSimple consentiva il filtraggio durante la visualizzazione del sito completato, quindi ho aggiunto una colonna “Strumenti” al mio foglio Google e ho organizzato i miei corsi in base al fatto che fossero costruiti in Storyline 360 o Rise 360.

Per darti un’idea di quanto poco ti serva per costruire un sito, ecco uno sguardo dietro le quinte del mio foglio Google.

Example portfolio

È davvero facile costruire e gestire un portfolio in questo modo. Ecco un breve tutorial in cui puoi guardarmi aggiungere un nuovo corso al mio portfolio semplicemente aggiungendo una nuova riga a Fogli Google, compilando le celle e aggiornando la pagina SpreadSimple.

Clicca qui per visualizzare il tutorial.

Se non hai già un portfolio, prova SpreadSimple. Il servizio è gratuito se non è necessario utilizzare nessuna delle integrazioni o impostare un dominio personalizzato. L’ho trovato veloce e intuitivo.

Cosa ne pensi?

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
1
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top