Supereroi dell’Elearning, a raccolta!

Eroi Elearning

Come essere un vero Eroe dell'Elearning

Sapevi che ogni due secondi qualcuno ha bisogno di sangue?
E che una donazione può salvare fino a tre vite?

Il 2020 è stato un anno impegnativo. E soprattutto, i media sembrano concentrarsi su discordia e difficoltà. Come facciamo a trovare una buona notizia dentro tutto questo? Cosa possiamo fare per fare la differenza nella nostra piccola parte dell’universo?

Diventiamo supereroi dell’Elearning

Ogni settimana la community E-learning Heroes presenta varie sfide su temi legati all’e-learning. L’obiettivo è quello di utilizzare gli strumenti per creare corsi online in modi diversi. Andare oltre i progetti di compliance che facciamo sul lavoro e fare qualcosa di diverso.

Questo ci aiuta ad acquisire padronanza degli strumenti per lo sviluppo di corsi e-learning, a giocare con vari prototipi interattivi ed a trarre ispirazione dal vedere cosa fanno gli altri.

Se non hai mai partecipato, beh dovresti farlo. Come minimo, dovresti dare un’occhiata al riepilogo che David fa ogni giovedì. Ci sono sempre alcune idee creative che possono ispirarti per il tuo prossimo progetto.

Di recente, è stata lanciata una sfida per promuovere le donazioni di sangue. Ecco un link che raccoglie un bel po’ di esempi carini da cui prendere ispirazione.

Ecco alcuni spunti:

    • La cosa più bella delle sfide è che dimostrano che ci sono un sacco di modi creativi per fare la stessa cosa.
    • Mantieni il tuo design pulito e concentrato. Tendiamo a essere incentrati sull’informazione e a diffondere molti contenuti. Cerca di ridurre al minimo il contenuto sullo schermo e controlla quando e come è presentato.
    • Dov’è la personalità? Molte delle sfide presentano fatti e vari livelli di interattività. I progetti che Quelli che si sono distinti spesso sono legati a persone e persone. Qual è la storia nei tuoi corsi e-learning?
    • Tra i molti esempi interessanti, uno dei miei preferiti è questo di Przemyslaw Hubisz. Il design è semplice e pulito; l’attività significativa e integrata nel contesto. Fa riflettere sul senso delle informazioni che vengono presentate.

E-learning example blood donation

Fai clic qui per visualizzare l’esempio

Se vuoi far crescere le tue abilità usando i software per la creazione di corsi elearning o se o se vuoi vedere cosa fanno gli sviluppatori più creativi, le sfide sono un ottimo modo per farlo. Che tu sia un principiante o un utente più avanzato, non fa differenza. Le sfide funzionano per tutti e non si tratta di una competizione. È tutto un lavoro costruito su di te.

Come essere un vero eroe

Sangue e piastrine non possono essere prodotte. Possono provenire solo da donatori volontari. E dato che non tutti possono donare, chiunque può farlo ha un ruolo importante.

Tu puoi donare? Devo ammetterlo, non è una cosa che faccio spesso. Ma recentemente ho letto un articolo che mi ha ricordato quanto sia importante. E anche se non riesco a controllare molto di ciò che sta accadendo oggi nel mondo, posso controllare ciò che faccio e come condivido ciò che ho. Per questo motivo, mi sono impegnato a donare sangue regolarmente.

Donazione sangue elearning

Speriamo che sia qualcosa che puoi fare anche tu.

Sfrutta le sfide della community per diventare più consapevole in merito a come si muove il settore della formazione online.
Unisciti alle sfide elearning per far crescere le tue abilità.
Unisciti ai donatori di sangue per essere d’aiuto a qualcuno che ne ha bisogno.

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
5
Happy
8
In love
2
Not happy
0
Not sure
1

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top