Template Gratis per l’E-Learning


Ho sentimenti contrastanti riguardo i template. Da un lato sono utili perché aiutano a guidare il processo produttivo e a mantenere un filone. Cosa ottima per i principianti o per le aziende che desiderano avere un look definito.

Dall’altro lato, è facile diventare schiavi dei template. Spesso ci forzano ad usare schemi che non hanno niente a che fare con il contesto o con i contenuti del corso. E poi molte aziende usano le stesse regole per tutti i corsi, senza tener d’occhio gli obiettivi. Ho lavorato per una azienda multi milionaria che usava lo stesso template PowerPoint per ogni cosa. Naturalmente quando si è trattato di farci dei corsi e-learning è stato un disastro.

Preferisco pensare ai template come a delle linee guida, piuttosto che a una regola. Ed un buon template può aiutare gli sviluppatori principianti a diminuire il gap con i professionisti più esperti.

Più esperienza hai, meno dovresti stare appresso ai template. Ad un certo punto la tua esperienza dovrebbe dare un calcio ai template, e teoricamente ogni corso dovrebbe avere un suo design esclusivo.

Ma naturalmente, so che per molti di voi i template fanno parte del processo produttivo. In questo caso, è bene sapere dove trovarne di buoni da poter usare.

Il sito Micosoft Online Office è un’ottima risorsa da cui attingere per template PowerPoint gratis. Ce ne sono migliaia. Ma c’è da stare attenti. Il fatto che ce ne siano tanti non vuol dire che siano tutti buoni.

L’altro problema è che essendo migliaia, c’è da perdere molto tempo per esaminarli.

Cosa Guardare nei Template Gratuiti
Voglio un template gratis da usare per scopi commerciali.
Personalmente, quando condivido un template lo regalo, in modo che possa essere usato come meglio si preferisce. Non mi serve trovare qualcosa di gratuito solo per uso personale.

Dato che molti di voi usano PowerPoint e le risorse disponibili sul sito Microsoft, qui c’è un link al Microsoft EULA (licenza, ndr). Non sono un avvocato, quindi spetta a voi leggere ed interpretare l’EULA.

La prima cosa che faccio è cercare un look pulito con un molto spazio a disposizione per aggiungere i miei contenuti. Mi piacciono anche le diversità tra i layout delle slide.

Preferisco design che usano gli schemi di colori di default di PowerPoint in modo che possa velocemente aggiungere i miei schemi di colori personali. Trovare un template PowerPoint per poi realizzare che non posso personalizzarlo non mi aiuta.

Pensa come un corvo. Stavo seduto fuori da uno Starbucks guardando dei corvi prendere delle molliche. Mi ha fatto pensare al fatto che per certi versi dobbiamo essere così quando si tratta di andare alla ricerca di robe utili per l’elearning.

Se sei uno sviluppatore elearning con un budget limitato, è il momento di allenare i tuoi occhi a cercare l’oro tra i rottami. Ne abbiamo parlato in passato qui, nel post su come trovare risorse per i tuoi corsi elearning.

5 Template Gratis da cui Iniziare
Per farti risparmiare un po’ di tempo, ho scelto qualche template PowerPoint dal sito Microsoft. Penso che siano un ottimo punto di partenza per creare qualche bel template per corsi elearning.

Lavagna: non puoi sbagliare con questo template, specialmente quando ci sono diversi layout

Theme Gallery: semplice e pulito, con un diverse slide tra cui scegliere. Ottimo modo per usare le forme di PowerPoint per creare template. Funziona bene anche se vuoi applicare il tuo schema colori personalizzato.

Interactive Progress Meter: il  template è disegnato per misurare progressi nel fund raising, ma può facilmente essere adattato a qualsiasi altra misurazione di progressi o per dei giochi

Retro TV: questo sullo stile di una vecchia TV è davvero carino. Metti le tue immagini o video dietro l’immagine della TV

Bull’s Eye: niente di straordinario, ma mi piacciono i colori vivaci.

10 Question Pop Quiz: fornito con uno sfondo in stile scolaresco e la struttura per quiz, è un ottimo modo per imparare a usare il pannello di selezione. Anche se probabilmente funziona meglio per PowerPoint che per il rapid elearning.

Ovviamente questi sono semplici template e non vanno bene per qualsiasi tipo di corso. Ma per coloro tra voi che cercano materiale gratuito possono andare bene. Ognuno è un po’ diverso dall’altro. Quindi anche se non usi i template, guarda a come sono stati creati in modo che tu possa imparare ad usare un po’ meglio PowerPoint. I template sul quiz e sul progress meter sono ottimi esempi utili per fare esperienza con il pannello di selezione e gli elementi interattivi in PowerPoint.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comment (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top