Tre chiavi per creare una formazione online efficace

Tre chiavi per creare una formazione online efficace

Effective online training

Molti corsi online partono da contenuti preesistenti, di solito alcune linee di condotta, manuali e presentazioni di PowerPoint. La chiave sta nel capire come convertire molti di questi contenuti in un corso elearning efficace. La maggior parte inizia con gli obiettivi del corso. Quindi, ecco alcune cose da considerare.

Una formazione online efficace ha obiettivi chiari

Non è possibile costruire un buon corso senza obiettivi chiari. Potrebbe sembrare ovvio, ma sulla base di ciò che vedo, non lo è. Molte organizzazioni confondono il contenuto con gli obiettivi. Il contenuto è proprio questo: contenuto. Un mezzo per raggiungere un fine. L’obiettivo del corso non è mai quello di consumare contenuti. Altrimenti stai solo perdendo tempo.

Una formazione online efficace ha obiettivi attuabili

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di fare _______. La sostanza è tutta qui.

La formazione online è uno dei modi per trasmettere il modo di raggiungere un obiettivo come l’installazione di una nuova componente, la chiusura di una vendita o l’inserimento di dati. Se il corso si concentra solo sui contenuti, si impara molto su qualcosa, ma non si sa cosa occorre fare con ciò che si è imparato.

Un corso con obiettivi attuabili quindi, si concentra su ciò che la persona farà.

Una formazione online efficace ha obiettivi misurabili

I due punti sopra riportati sono ovvi per la maggior parte degli Instructional Designer. Tuttavia, la realtà è che molta della formazione che ci viene chiesto di costruire non è poi applicabile alla realtà e questo succede perché i manager o i clienti tendono a pensare che il problema sia la mancanza di informazioni. Cosa che può essere vera, ma solo in superficie. Quindi, quando costruisco corsi, mi piace dividerli in due macro tipologie: quelli basati sulle informazioni e quelli sulle prestazioni.

Corso basato sull’informazione: l’obiettivo potrebbe essere quello di presentare l’informazione e la misura di questo monitoraggio di solito si esegue valutando se un corso è stato completato o meno. Alcune organizzazioni sono in possesso di informazioni che vogliono presentare, ma non hanno  idee completamente chiare in merito a ciò che quell’informazione deve produrre.

Un corso basato sulle prestazioni è diverso. È legato a un’azione desiderata. E quell’azione è misurabile. Ad esempio, se la formazione tratta il modo di installare un prodotto, so che sei formato se posso osservare che dopo aver seguito il training installi correttamente il prodotto. Oppure, se sei un manager e stai imparando a dare un feedback, posso costruire una formazione che ti metta in una situazione in cui dai il feedback desiderato. Queste sono cose che posso osservare o misurare.

 

In un mondo ideale, la formazione ha obiettivi chiari, attuabili e misurabili. Senza, perché stai costruendo un corso?

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

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