Tre modi per utilizzare i colori nei corsi e-learning

Tre modi per utilizzare i colori del tema nei corsi e-learning

Tre modi per utilizzare i colori del tema nei corsi e-learning

Ci sono diversi modi per accelerare la produzione dei tuoi corsi elearning, ed uno di questi è utilizzare slide a tema. I template sono una combinazione di layout e di due elementi che caratterizzano il tema: font e colori.

I colori del tema ti consentono di predeterminare le gamme cromatiche che utilizzerai nelle slide del tuo corso, ed esistono diversi vantaggi e motivi per utilizzarli.

Aggiorna facilmente i colori del tema in un corso elearning

Ecco un’azione utile: puoi inserire un’immagine e poi pescare uno dei colori dentro la stessa per utilizzarlo nei contorni delle immagini o nelle forme presenti nelle slide del corso. La cosa complicata però è passare velocemente attraverso ogni slide e apportare modifiche nel punto in cui è stato utilizzato quel preciso colore.

Per farlo, puoi accorciare i tempi usando appunto i colori del tema. In questo modo puoi modificare rapidamente tutti gli oggetti usando lo stesso colore. Quando scegli un colore, aggiungilo ai colori in primo piano.

In questo modo, se hai forme di colore rosso e devono essere blu, usando un colore del tema per riempire la forma, basta solo cambiare il colore del tema.

Colore del tema

Crea la tavolozza di colori del tuo corso online

Una tavolozza completa è data da sei colori in primo piano e cinque derivati per ognuno di questi. Non è necessario disporre di una vera strategia quando si utilizzano i colori del tema. Sai che hai a disposizione sei slot. Decidi quali (sei) colori ti servono nel tuo corso e poi crea una tavolozza, in modo da avere sempre quei sei a tua disposizione in velocità e praticità.

Colori del tema

Sviluppa il tema del corso e-learning usando una strategia

Se costruisci molti template e poi li riutilizzi come modelli, allora ha senso delineare una strategia legata all’utilizzo dei colori del tema. Come abbiamo detto, hai sei slot. Usali allo stesso modo ogni volta che crei un colore del tema. Questo semplifica la creazione di un nuovo tema e il riutilizzo dei template, perché i colori del tema vengono applicati allo stesso modo a tutti gli oggetti.

Il consiglio è di scegliere come vuoi usare gli slot colore e poi utilizzarli in modo coerente.

Colore del tema

Diversi sviluppatori sono molto bravi e organizzati, quando si parla di usare o creare i colori del tema. Altri, invece, li usano senza dare alcun senso di struttura.

Quello che occorre evitare è l’utilizzo di colori singoli al di fuori del tema. Colori che non possono essere facilmente o rapidamente aggiornati in seguito. I colori del tema aiutano a prevenire il presentarsi di questa criticità e fanno risparmiare tempo quando si costruiscono corsi elearning.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
11
Happy
13
In love
3
Not happy
0
Not sure
2
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top