Usare l’Instructional Design per Progettare Corsi E-Learning

Il training online efficace richiede molto più che la semplice condivisione di informazioni. Richiede che lo studente faccia pratica, e che si eserciti su ciò che gli viene trasmesso.

Nonostante i nostri sforzi, molti corsi elearning sono lineari, ancora oggi. Come abbiamo detto altre volte però, questi sono adatti solo per quei casi in cui la formazione non è specifica e delineata su obiettivi di performance. Se volete costruire corsi che sono efficaci e accattivanti, dovete concentrarsi sull’Instructional Design e sulle attività da progettare per apprendere e verificare l’apprendimento.

Articulate Rapid E-Learning Blog - instructional techniques for effective online training

L’E-Learning Efficace Inizia con: Dire, Mostrare, Fare

Un approccio comune alla progettazione dei corsi online consiste nel Dire, Mostrare, Mettere in pratica. E’ un metodo sensato, poiché copre tutte le basi.

  • Racconta agli studenti cosa hanno bisogno di sapere, o fornisci loro un contesto rilevante con ciò che devono apprendere. Per i nuovi studenti, il contesto è importante e può aiutarli a capire lo scopo del corso. Questa esposizione permette anche di velocizzare l’acquisizione delle informazioni durante il corso stesso
  • Mostra agli studenti cosa possono imparare. Questo gli darà modo di vedere gli eventi nella corretta sequenza, e ti aiuterà a riempire ogni domanda che potrebbero porsi. Una cosa da tenere in mente, è che ci si deve concentrare sulle azioni positive. Qualche volta ci capita di mostrare un’azione negativa come esempio.. E’ un modo che usiamo per spiegare come non fare qualcosa. E’ meglio mostrare cosa fare e come farlo nel modo corretto
  • Compiere delle azioni permette agli studenti di fare pratica con ciò che gli hai mostrato. L’obiettivo consiste nel mettere gli studenti in condizione di sperimentare le tematiche del corso nella Vita reale. Applicare le nuove conoscenze può essere parte del “Fare”

Articulate Rapid E-Learning Blog - tell, show, do for effective online training

Il metodo Racconta, Mostra, Fai, è comune nell’instructional design perché permette di costruire il contesto e di dimostrare quali sono le performance desiderate. Ed alla fine lo studente mette in pratica ciò che ha appreso. Un’altra cosa buona è che questa tecnica ti porta via dallo schema lineare, il clicca e leggi (click-and-read), che è tanto diffuso quanto noioso.

 

Dire, Mostrare, Fare, Esercitarsi e Rivedere: Costruire un Training Online Efficace

Quando tengo dei corsi a degli instructional designer, mi piace ripetere: “Dire, Mostrare, Fare, Esercitarsi e Rivedere”. E’ una frase ritmata e facile da ricordare, e contiene tutti gli step più importanti che sono richiesti per la creazione di un buon corso elearning. C’è tutto, dalla fase in cui si forniscono le informazioni principali del corso, fino a quando si propone un debriefing dell’esperienza formativa. E’ qualcosa di più strutturato del classico Dire, Mostrare e Fare di cui abbiamo parlato prima.

  • Racconta agli studenti di cosa parla il corso, e perché, così da costruire un contesto. Questo li aiuta a capire che il corso è importante e che gli tornerà utile
  • Mostra loro ciò che stanno per affrontare, in modo che possano immaginare cosa aspettarsi dal training
  • Fai compiere un’azione agli studenti, in modo che possano mettere le mani su qualcosa di esperienziale, ed in modo che tu possa dare loro dei feedback, in modo che sappiano se stanno facendo le cose nel modo giusto
  • Crea esercizi attivi. Nel Mondo del lavoro, spesso si ha a che fare con piccoli task specifici che riguardano settori ben precisi. Nell’elearning, l’ambiente di apprendimento è controllato, quindi puoi fare in modo che i tuoi studenti si esercitino un po’ di più,così da acquisire un numero maggiore di competenze, e sicurezza
  • Permetti di rivedere le attività pratiche e fai un controllo su ciò che è stato appreso. Hanno imparato? Si sono trovati bene? Hanno raggiunto gli obiettivi? Quali sono i prossimi step?

Articulate Rapid E-Learning Blog - tell, show, do, practice, review for effective online training

Mi piace questa tecnica, perché aggiunge le fasi di revisione e debriefing. E’ anche un ottimo modo per strutturare un processo che qualifica maggiormente il training. Porta l’apprendimento su un piano superiore, permettendo agli studenti di confrontarsi con qualcosa di più di una semplice condivisione dei contenuti.

Costruisci Corsi Online Efficaci Iniziando con una Attività

Invece di iniziare inquadrando il contesto, prova a sfidare gli studenti facendoli partire con lo svolgimento di un’attività. Chiamo questa tecnica HAT.

  • Hands-on activity: inizia con una attività. Questo porta gli studenti ad essere più coinvolti perché devono pensare, non semplicemente seguire le istruzioni. Possono sperimentare, e tirar fuori da soli gli argomenti. E’ anche un modo per creare corsi votati maggiormente all’esperienza
  • Advice: fornisci dei feedback o dei consigli nel corso delle attività, come parte del processo guidato. Oppure, in alternativa, puoi anche aspettare che finiscano il corso, per permettere agli studenti di verificare se hanno appreso tutto come ci si aspetta
  • Tell: una volta completata l’attività, puoi aggiungere del contesto extra, con dettagli più specifici

Articulate Rapid E-Learning Blog - hands on, advice, tell for effective online training

E’ un’altra tecnica efficace, poiché inizia accattivando gli studenti. Richiede più tempo per pensare, e rende l’apprendimento più efficace, tramite lo svolgimento di attività. Molti clienti spesso chiedono soluzioni semplici e lineari come la prima che abbiamo trattato: Dire, Mostrare, Fare. Ma aggiungendo le attività porti gli studenti ad una maggiore comprensione ed in tempi più rapidi. E’ anche un modo per aiutarli a capire quanta conoscenza di base hanno di un dato argomento, e quante cose nuove hanno appreso.

In ogni caso, indipendentemente dalla tecnica che usi, la chiave del successo consiste nel fare qualcosa che permetta agli studenti di capire cosa hanno imparato e come usarlo.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top