Ho già parlato di Microsoft PowerToys in passato. Si tratta di “(…) un set di utilità per consentire agli utenti di ottimizzare e semplificare l'esperienza di Windows per una maggiore produttività”.
In questo set è compresa un’applicazione che ti consente di visualizzare in anteprima i file con estensione .SVG. Questa funzione è più importante oggi rispetto a un anno fa poiché sempre più corsi utilizzano file di grafica vettoriale. L’applicazione ti permette di rinominare i file: questa funzione è utile se vuoi convertire una cartella di immagini in modo che corrisponda al titolo di un progetto.
Mentre guardavo i tool di PowerToys ho pensato di mettere in evidenza il nuovo strumento contagocce Color Picker e di parlare del suo grande valore pratico.
Strumento contagocce per l’elearning
Personalmente, uso lo strumento contagocce più volte al giorno. Molti software come Storyline e PowerPoint hanno questo tool per la selezione del colore che, tuttavia, si limita a funzionare solo nell’ambito dell’applicazione.
Esistono anche delle estensioni del browser che permettono l’uso di un selettore del colore che io, per esempio, uso quando lavoro in Rise 360. Inoltre uso anche Color Cop (un'altra app gratuita).
Tuttavia, sono riuscito a risolvere tutte le mie esigenze di scelta e selezione dei colori con lo strumento Color Picker contenuto in PowerToys.
Tre cose che mi piacciono molto di questa utility sono:
- È semplice ed elegante.
Posso scegliere i colori da qualsiasi punto del mio computer senza essere vincolato da un'app o da un browser.
Posso modificare i colori in maniera rapida. Ad esempio, posso scegliere un colore di riempimento e utilizzare un colore simile per un bordo.
Per avviare il tool digita contemporaneamente i tasti Windows + Maiusc + C, comparirà lo strumento contagocce. Ora puoi scegliere qualsiasi colore. Puoi usare la rotellina del mouse per ingrandire, e una volta dentro l'editor, ottieni il codice esadecimale e una gamma di toni simili al colore selezionato per crearne di secondari in modo semplice.
Ecco un breve tutorial (in inglese) per mostrare il funzionamento dell’app un po' più in dettaglio.
Se pensi di aver bisogno di un tool per selezionare i colori che funzioni come lo strumento contagocce, nessuno può battere Color Picker, contenuto nei PowerToys. Funziona benissimo e il suo prezzo è imbattibile!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!