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Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Il lato negativo della maggior parte dei corsi E-learning

2022-10-12 07:30

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Il lato negativo della maggior parte dei corsi E-learning

In un mondo dove ogni informazione è a portata di utente, l’elearning tradizionale non è più sufficiente. Ecco alcune idee creative per i tuoi corsi

Tom Kuhlmann
Il lato negativo della maggior parte dei corsi E-learning

Quando mi sono approcciato allo sviluppo di corsi elearning per la prima volta, mi è stato detto che la regola generale era di creare degli obiettivi di apprendimento, organizzare e presentare il contenuto e infine di valutare gli studenti usando dei quiz. Penso che la maggior parte degli sviluppatori abbia applicato uno schema molto simile, al momento di imparare a costruire corsi di formazione online.

 

Quando ho iniziato a lavorare in questo settore, molti anni fa, gli strumenti di authoring non erano facilmente reperibili. Se si fosse voluto creare un corso più elaborato, sarebbe stato necessario avere più risorse e accedere a software più complessi e programmatori in grado di saperli usare. Per cui la maggior parte dei corsi era progettata in maniera semplice, in termini di instructional design e contenuti.

 

Sappiamo che al giorno d’oggi gli strumenti di authoring sono più sofisticati ed è quindi più facile creare della formazione online sempre più creativa e coinvolgente.

 

Anche se gli strumenti sono più facili da usare e la disponibilità di informazioni su come costruire corsi elearning migliori è in crescita, la struttura della maggior parte della formazione è rimasta la stessa: creare gli obiettivi, presentare il contenuto e somministrare un quiz finale.

Il lato negativo della maggior parte dei corsi E-learning

Questa struttura ha senso se le aspettative del corso elearning sono basate sulla presentazione di un contenuto di tipo esplicativo, invece che mirato al miglioramento delle prestazioni. Quindi, quando è più importante presentare il contenuto piuttosto che realizzare una solida esperienza di apprendimento.

 

Il primo approccio è molto simile al modo in cui si costruiscono prodotti in catena di montaggio in fabbrica: progettare qualcosa che generalmente soddisfi le esigenze della maggior parte degli utenti e distribuirla a tutti. Questo metodo non è di per sé sbagliato. Se i tuoi contenuti sono ben progettati, la tua formazione può funzionare perfettamente, soprattutto se hai bisogno di tracciare il completamento dell’attività e non di ottenere reali requisiti di prestazione dal corso. Tuttavia esistono dei lati negativi. Per esempio, si presuppone che le informazioni esposte siano rilevanti alla stessa maniera per tutti i discenti e che si soddisfino così i loro bisogni di apprendimento. Un po’ irreale.

 

In un mondo dove gli utenti sono abituati a ottenere le informazioni che vogliono quando le vogliono, questo approccio all’elearning non è più sufficiente.

 

Allora qual è la soluzione?

 

Ecco tre idee per stimolare la tua creatività quando si tratta di elaborare contenuti per corsi elearning:

  • Rimani sulla corsia di destra. Può sembrare un po' cinico, ma molti corsi possono essere al tempo stesso importanti per l’azienda ma non per l'utente finale. Nonostante ciò, i corsi realizzati in modalità “catena di montaggio” possono andare bene per soddisfare le necessità da parte del management di somministrare formazione obbligatoria. Crea questi corsi elearning in modo da non sovraccaricare i discenti, cercando di farli tornare al più presto ad attività più produttive.
     
  • Crea corsi semplici, specie se questi sono ricchi di contenuti. Costruisci attività decisionali e misura le prestazioni degli utenti.
     

  • I due elementi chiave per una formazione di successo sono contenuti e attività significative. In definitiva, i corsi dovrebbero essere rilevanti per i discenti e rispecchiare il modo in cui questi useranno quanto appreso nella vita reale. Per cui, crea situazioni che simulino le decisioni che gli utenti dovranno prendere e presenta i tuoi contenuti attraverso esercitazioni, piuttosto che come una serie di slide piene di punti elenco.

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui

 

 

 


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