Il visual design ricopre un aspetto cruciale nell'elearning e non dovrebbe mai essere trascurato.
Design e branding nell'elearning
Vi siete mai chiesti cosa ha preso il sopravvento sulla formazione tradizionale? La risposta è qui: l'elearning! La formazione esclusivamente frontale è diventata “fuori moda” da quando il mondo è stato colpito dalla pandemia da COVID-19. A causa delle limitazioni imposte per le misure di contenimento della diffusione del virus, il settore della formazione ha accolto il cambiamento e lo ha affrontato con la fruizione dei corsi online. L'elearning dunque, è anche un'interpretazione digitale di un'aula fisica. Dunque, se ti piace creare contenuti che coinvolgano gli studenti su una piattaforma elearning, è fondamentale assicurarti che i tuoi utenti abbiano la migliore esperienza possibile. Se i contenuti sono abbinati a un ottimo design, i contesti giusti rendono il messaggio chiaro e facilitano un rapido apprendimento. In questo articolo, condividerò con te alcuni suggerimenti per lo sviluppo di contenuti elearning efficaci.
Progettazione del corso elearning
Alcune delle migliori pratiche per la progettazione di corsi elearning utili ed efficaci includono:
- Visual design: Ci sono diverse cose da tenere a mente quando si crea un progetto per l'elearning, e una di queste è proprio il visual design, che è un elemento fondamentale per rendere più coinvolgente la tua formazione.
- Obiettivi: Dovrebbero essere specificati nel progetto. Per ogni argomento affrontato, assicurati che vengano forniti tutti i dettagli. Assicurati di non presentarli in maniera ambigua così da non sovraccaricare i discenti.
Durante la fase di pianificazione, assicurati che l'obiettivo della tua formazione online sia ben strutturato. In questo modo sarà possibile sintetizzare la lezione, aiutando anche l’utente inesperto a capire di cosa tratta il corso, magari grazie ad una slide introduttiva.
- Rendi il raggiungimento dell'obiettivo invitante per lo studente. Crea curiosità nell’utente, e fai in modo che possa esplorare di più. Considera questo scenario: Elena sta creando un corso elearning per i suoi studenti sull'argomento "sicurezza". Tuttavia, invece di fornire obiettivi come "Sarai in grado di identificare sette violazioni della sicurezza", Elena ha posto una domanda ai suoi studenti in questo modo: "Quali violazioni della sicurezza vedi in questa officina?". Sii come Elena quando crei un obiettivo specifico; questo ti aiuterà a rendere il tuo corso più intrigante e lasciare a bocca aperta i tuoi studenti.
- Cattura l’attenzione degli studenti e focalizzala sulla parte importante del contenuto. Se il contenuto è ricco di informazioni, può confondere il discente. Quando non riesci a focalizzare l'attenzione degli studenti sulla parte importante del contenuto, l'intero processo rallenta. Se gli utenti si concentrano veramente sulle parti importanti di un corso, possono avere una perfetta comprensione di cosa tratta veramente, anche se lo stanno fruendo per la prima volta.
La leggibilità per concetti molto tecnici può essere utile. É un problema comune. Tuttavia, con il design può essere risolto molto facilmente. Un buon numero di instructional designer fa fatica a preparare corsi con argomenti apparentemente complessi in un modo che una persona ancora inesperta possa capirli facilmente. Anche se questa sfida è complessa, esiste una mano d’aiuto nella comunicazione. Ad esempio elementi come spazi vuoti, layout e font possono fare molto per migliorare la leggibilità. Inoltre, maggiore leggibilità significa maggiore comprensione. Infatti, quando lo spazio vuoto viene utilizzato nel modo giusto, il corso ha un aspetto molto più pulito e ordinato. Per aiutare le persone a comprendere meglio argomenti tecnici, i concetti dovrebbero essere suddivisi su più slide. In questo modo, il problema del sovraccarico cognitivo degli studenti può essere affrontato più facilmente.
Non è tutto. I concetti più importanti dovrebbero essere messi in evidenza attraverso l'uso di diversi colori e dimensione dei caratteri. Quando ciò viene fatto, diventano più evidenti e quindi facilmente memorizzatili. Per farlo:
- Usa layer grafici per dare profondità e movimento al progetto. Il design è fondamentale nell'elearning. Quando sviluppi nel modo giusto, aggiungi profondità e contesto al tuo corso, creando così un enorme successo. La grafica a strati realizzata con i layer ti consente di elevare il livello del tuo corso.
- La navigazione fra i moduli di un corso potrebbe essere difficile per gli studenti. Nei corsi con struttura semplice, man mano che una lezione va avanti, uno studente la segue solo in un’unica direzione mentre si sposta da una slide all’altra. Se il cliccare sul tasto “avanti” è l’unica interazione a disposizione, è facile che l’utente non sia adeguatamente stimolato mentalmente. Inoltre, potrebbe a causa di questo basso livello di interazione, potrebbe non cogliere i concetti chiave della lezione.
- Una immagine dice più di 1000 parole. Ancora, a differenza di una serie di contenuti testuali, la comparsa di un'immagine può aiutare a stimolare gli studenti, e questo potrebbe aiutarli ad apprezzare meglio un concetto. Con un uso creativo del design, gli studenti non solo navigheranno facilmente il corso, ma potranno vedere quanti progressi hanno fatto senza l’assistenza di un tutor.
Come realizzare il giusto design
Puoi realizzare il giusto design per il tuo corso con immagini, colori e infografiche che fanno parte integrante della formazione. La presenza di quest’ultime, per esempio, può aiutare i discenti a vedere come i diversi concetti si collegano tra loro, aiutandoli a comprendere molto meglio gli argomenti. Prendi in considerazione ad esempio l'utilizzo di una combinazione di grafica personalizzata e immagini stock. È fondamentale assicurarsi di avere un'ampia gamma di scatti adatti al contenuto del tuo progetto, e potresti anche pensare di selezionarli prima di scrivere o pensare al design, in modo da trovare ispirazione per il tuo lavoro. Quando utilizzi i personaggi nel tuo corso, assicurati di concentrare la tua attenzione sul marchio per cui stai lavorando.
Come utilizzare il design per ottenere il meglio dalla formazione elearning
È bello conoscere l'importanza del design nell'elearning. Tuttavia, oltre a conoscere semplicemente l'importanza del design, dovresti anche sapere come utilizzare la grafica per ottenere il meglio dall'elearning.
- Approfitta delle animazioni per ottenere un impatto dinamico. Generalmente l'elearning è efficace, anche se considerato noioso da alcuni utenti. Bene, il fatto è che l'elearning non dovrebbe essere considerato noioso. Quindi, per garantire che non lo diventi mai, il design giusto dovrebbe prevedere anche l'uso di animazioni volte ad ottenere un effetto dinamico
- Non hai bisogno di un grafico a bordo. L'idea di avere immagini personalizzate è sempre fantastica. Tuttavia, un template personalizzato deve essere creato da un team di grafici collegato al team di sviluppo. Sfortunatamente, non tutti possono permetterselo. Nonostante ciò, non è necessario perdere le speranze. Puoi sempre reperire immagini stock online ed eseguire un po' di editing per realizzare il tuo corso personalizzato
Tieni in considerazione il significato del brand. Ci sono diversi brand di successo in tutto il mondo che hanno identità uniche. Alcune di queste identità sono espresse in immagini, mentre altre no. Quando prepari elementi grafici per corsi elearning, inizia da quelli che, per coerenza, si accostano graficamente a quelli dell’azienda. Ad esempio, se stai sviluppando una formazione per la Croce Rossa, saprai già che colori utilizzare: rosso e bianco. Qualsiasi altro colore ti può portare fuori strada. Non è tutto. Il Natale è fortemente associato al rosso, al bianco e al verde. Quindi, quando prepari un corso elearning ispirato al Natale, non devi scervellarti per creare immagini nuove, perché conosci già gli abbinamenti migliori grazie ad un'identità esistente
Usa la stessa grafica per l'intero corso. Per un team di sviluppo che ha a disposizione il grafico giusto, un template personalizzato non sarà mai un problema. Tuttavia, se il design non viene gestito correttamente, le cose possono complicarsi. Questo spesso accade quando i corsi elearning vengono realizzati all’interno di una collana e la realizzazione viene assegnata a più sviluppatori. Qualcuno di loro potrebbe allontanarsi dal template grafico, e così i corsi perdere di coerenza. È opportuno quindi mantenere sempre lo stesso stile, poiché in mancanza di coerenza i corsi potrebbero sembrare disordinati e disorganizzati
Usa la grafica personalizzata. Le immagini sono una parte importante all’interno di un corso elearning. Però quando si affrontano certi argomenti può essere problematico trovare le immagini giuste. In situazioni come questa, la grafica personalizzata può essere d’aiuto. Con la giusta grafica personalizzata, l’utente non farà fatica a capire gli argomenti chiave perché ogni immagine potrà approfondire ogni singolo argomento proposto.
Conclusione
Assicurati di utilizzare contenuti che sfruttino l'immersione e l'interattività per aumentare il coinvolgimento. Hai mai pensato a come puoi raggiungere questo obiettivo? È abbastanza semplice! Elaborando il tuo stile grafico e usandolo nella tua formazione online. Un corso elearning con design accattivante guida gli studenti lungo un percorso ottimale, aiutandoli ad assimilare rapidamente le nuove informazioni del corso.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale su eLearning Industry. Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!