Lavoro in questo settore da quasi 30 anni e penso che l’elearning sia un ottimo modo per imparare, formare e allo stesso tempo coinvolgere i discenti nel loro lavoro.
Recentemente ho chiesto a diverse persone un feedback circa le loro esperienze formative e sono rimasto sorpreso dai riscontri negativi che ho ricevuto. Non fraintendetemi, il fatto che ci siano problemi in molti corsi di formazione non mi stupisce: gli utenti si lamentano dei corsi che stanno frequentando, della qualità che presentano e del fatto che spesso sono costretti ad iscriversi corsi che non vogliono seguire.
Riesco a capire da dove viene tutta questa negatività! La maggior parte degli utenti segue dei corsi solo perché è costretto, non perché lo desidera. Inoltre, detto onestamente, molti training sono piuttosto privi di significato: sono noiosi, poco interessanti e mal progettati.
Però penso anche che ci sia un modo per cambiare questo andamento: possiamo rendere la formazione online più preziosa per gli studenti, semplicemente apportando alcune modifiche.
Assicurati che valga la pena frequentare i training che stai creando. Dovrebbero essere interessanti, coinvolgenti e pertinenti. Poiché stiamo chiedendo a un essere umano di dedicare il proprio tempo al corso, dovremmo portargli rispetto
Gli studenti hanno bisogno di essere motivati. Dobbiamo attingere a ciò che interessa davvero e dare una ragione in più per imparare
La formazione dovrebbe essere una vera e propria esperienza di apprendimento e non solo un insieme di contenuti. Dobbiamo fornire contenuti all’interno di un contesto. Le slide dovrebbero essere interattive e coinvolgenti, non solo una brochure da cliccare e leggere.
Lavorando su queste impostazioni, riusciremo a rendere la formazione elearning più preziosa per i discenti. Ed è qualcosa per cui noi tutti dovremmo batterci.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
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