In qualità di responsabile aziendale delle risorse collegate all’elearning, è essenziale prendere decisioni che migliorino i profitti. Allineare la formazione online agli obiettivi prestazionali dell'organizzazione è la chiave per garantire risultati positivi.
Tuttavia, ci sono una serie di altri fattori da considerare quando si creano dei training come, per esempio, il risparmio di tempo e di costi. I corsi elearning possono ridurre i costi sostenuti per la formazione in aula, nonché aumentare l'accessibilità per coloro che non possono frequentare i training programmati. Inoltre, un ottimo programma formazione online può fornire un ROI (ritorno sull'investimento) per giustificare la sua presenza all'interno dell’azienda.
Tenendo conto di tutti questi fattori, l'elearning può aggiungere un valore immenso alla formazione.
Ecco tre modi in cui puoi affermare il valore della tua azienda:
Costo: concentrati non solo sul costo dei progetti e sui tempi di sviluppo, ma anche sul valore economico che apporti. Quanto costerebbero alla tua organizzazione i programmi di training se non li facessi? Considera i risparmi a lungo termine che spesso accompagnano la formazione interna.
Tempo: Quanto velocemente puoi erogare la formazione? Il tempo è denaro e fornire un training in modo tempestivo è fondamentale. Prendi in considerazione il tempo di cui hanno bisogno gli utenti per la visione completa del tuo corso, rispetto a una modalità diversa di apprendimento. Puoi fornire risultati uguali o migliori in un lasso di tempo più breve?
Prestazioni: l'aumento delle prestazioni ha un impatto diretto sui profitti. Collega gli obiettivi del tuo corso agli obiettivi di performance per dimostrare l'impatto che ha avuto la formazione. Se le metriche di valutazione e performance sono difficili da quantificare, cerca modi alternativi per dimostrare l'efficacia del training, come la soddisfazione del cliente o la fidelizzazione dei dipendenti.
Per ottenere i migliori risultati, i corsi dovrebbero concentrarsi su miglioramenti specifici delle prestazioni; quando ciò non è possibile, è possibile dimostrare il valore di riduzione dei costi e dei tempi.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!