Copiare del testo da delle immagini è molto utile. Soprattutto quando si devono aggiornare vecchi corsi elearning e non si dispone più del file sorgente.
Infatti, alle volte capita di lavorare su contenuti un po’ datati di cui possediamo solo il Learning Object pubblicato. Cosa si fa in questi casi? Puoi fare uno screenshot del corso e poi estrarre il testo dall'immagine con un programma per OCR, per poi copiarlo nel software di authoring che stai usando per sviluppare il nuovo training.
Come copiare il testo dalle immagini
Potresti già avere installato dei software che ti consentono di catturare l'immagine. Eccone un paio di quelli più comuni:
Inoltre, puoi anche utilizzare Microsoft PowerToys, che è uno strumento gratuito e facile da usare. Approfondiamo l’uso di questo programma per la cattura di testo da schermate.
Come copiare testo da immagini con Microsoft PowerToys
I passaggi per estrapolare del testo da delle immagini usando Microsoft PowerToys sono molto semplici. Innanzitutto, non è necessario catturare screenshot delle schermate.
Ecco i passaggi:
- Installa Microsoft PowerToys.
- Individua il testo che desideri copiare.
- Premi Windows + Maiusc + T per attivare Text Extractor.
- Seleziona il testo.
- Incolla in un documento.
Ecco un breve video tutorial (in inglese) che mostra tutti passaggi appena descritti.
Clicca qui per vedere il tutorial su YouTube.
Come puoi vedere, è abbastanza semplice copiare e incollare il testo da una schermata usando Microsoft PowerToys. Questo strumento ti tornerà molto utile nel caso dovessi sviluppare un nuovo training da uno vecchio di cui non disponi più il sorgente.
Conoscevi già Microsoft PowerToys?
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!