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Tre modi per gestire gli studenti che saltano il contenuto e vanno al quiz

2023-02-08 05:30

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Tre modi per gestire gli studenti che saltano il contenuto e vanno al quiz

Come rendere interessante un corso elearning evitando l’uso selvaggio del tasto “avanti”?

 Scopri 3 suggerimenti per coinvolgere i discenti nei punti chiave

The Rapid E-Learning Blog - Tom Kuhlmann
COME COSTRUIRE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVE PER I TUOI STUDENTI

Anch’io, come credo molti di voi, non sono un fan dei meeting. Questo perché la maggior parte delle riunioni di lavoro tendono ad essere presentazioni. Durante alcune di queste occasioni ho pensato: “Perché non hanno semplicemente registrato un video per poi condividerlo, invece di riunire un gruppo di persone attorno a un tavolo, senza aspettative o elementi d'azione? Tutto ciò mi sembra una grande perdita di tempo”.

 

Penso che siamo stati tutti, almeno una volta, partecipi di uno di questi meeting, e sicuramente non sono stati di nostro gradimento. Ma come mai?

 

Perché mentre apparentemente lo scopo del meeting sembra significativo, per la maggior parte dei partecipanti le riunioni sono in gran parte irrilevanti, con un sacco di informazioni teoriche e poche nozioni pratiche.

 

Ora, prendi quella stessa emozione e applicala ai tipici corsi elearning di bassa qualità, come quelli sulla sicurezza o altre normative. La maggior parte di questi corsi sembrano avere del contenuto prezioso, ma per gli studenti, spesso, si tratta di sapersi districare tra miliardi di informazioni teoriche e poche nozioni pratiche. Che barba!

 

Ecco perché, in questo tipo di training, quando possono i discenti fanno clic sul tasto “avanti” a velocità supersonica, skippando i contenuti e cercando di arrivare al quiz finale il più rapidamente possibile.

 

Da qui infatti, derivano tutte quelle richieste su come bloccare la navigazione delle slide. Sai perché? Qui viene il bello (o brutto). chi ha commissionato i corsi è perfettamente al corrente del fatto che gli utenti non ascolteranno quel contenuto noioso.

 

In un mondo ideale, il corso viene progettato e strutturato in modo tale che sia significativo e pertinente. Dovrebbe infatti rappresentare la migliore esperienza di apprendimento possibile. Ma questo purtroppo non sempre accade, e si tende a dire “beh.. pazienza!”. La realtà è che la maggior parte di questi corsi sono obbligatori e non c'è molto che si possa fare.

 

In questo articolo daremo un’occhiata ad alcuni semplici modi per rendere questi corsi più coinvolgenti e limitare l’uso selvaggio del tasto “avanti”.

 

Suggerimento n. 1: Realizza un pre-test

 

Piuttosto che combattere contro l’abitudine di alcuni discenti di skippare velocemente le slide per andare subito al quiz finale, proponilo all’inizio. Questo dà l’opportunità agli utenti (specie quelli che conoscono già i contenuti - o pensano di conoscerli -  di dimostrare anticipatamente le loro competenze.

 

Se il discente supera il quiz iniziale, dimostra (in primis a sé) di conoscere il contenuto della formazione e potresti perfino pensare di farlo andare direttamente alla copertina finale, ottenendo la validazione del completamento del corso. Alternativamente il nostro studente dovrà seguire il training dalla prima slide e prepararsi a dovere per passare il test finale. É chiaro che questo è possibile solo per alcuni tipi di corsi, che non includono - ad esempio - quelli sulla sicurezza.

qui-pre-post-test-elearning.png

Suggerimento n. 2: crea pressione per obbligarli a rivedere il contenuto

 

Inserisci delle domande nei punti in cui sospetti che gli utenti possano provare a saltare i contenuti. Attenzione però! Non fare domande a trabocchetto, ma domande essenziali e relative al contenuto principale. Questo indurrà il discente a rivedere le slide precedenti con le informazioni di cui ha bisogno per continuare.

 

Nella schermata di esempio sottostante, se l’utente non ha familiarità con RCW e non conosce la risposta corretta (e non può nemmeno tirare a indovinare), è costretto a cercare la risposta alla domanda piuttosto che rischiare di rimanere bloccato in questo punto.

quiz-dont-know-answer.png

In situazioni come questa, non conoscendo un dettaglio specifico, l’utente tornerà indietro per cercarlo. Questo stratagemma lo coinvolgerà e lo stimolerà a cercare di imparare le nozioni necessarie per superare il quiz finale.

 

 

Suggerimento n. 3: fai del quiz il corso

 

Un'altra idea potrebbe essere di non iniziare il training con una slide di contenuti uno dietro l’altro, ma ponendo una domanda del quiz finale. Poi, indipendentemente se si è risposto in maniera corretta o errata, fornire il contenuto principale.

 

Non inserire le solite 50 slide di piene informazioni! Determina invece il contenuto che desideri che il discente conosca ed elabora la domanda appropriata per valutare tale conoscenza.

 

Suggerimento bonus: puoi anche rendere questo tipo di training più coinvolgente impostando le domande in uno scenario decisionale piuttosto che in un quiz tradizionale.

quiz-course-elearning.png

 

In un mondo ideale, un training è significativo e pertinente in merito a ciò che il discente ha bisogno di imparare per migliorare nelle sue attività di tutti i giorni. Esistono però tipi di formazione che inducono l’utente a skippare velocemente le slide, senza cogliere le nozioni al loro interno. Se pensi che nella tua formazione possa verificarsi questa situazione, ecco tre buoni consigli su come evitare questa pratica e rendere il tuo corso più coinvolgente.

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui

 

 


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