occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Recensione libro elearning: Apprendere da una Macchina

2014-06-03 16:40

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, manuale, moodle, vindice, deplano, palinsesto, mepa,

avatarblog3-.jpg

Cari lettori,


oggi ospitiamo un amico di Mosaicoelearning, Vindice Deplano, che ci presenta la sua nuova pubblicazione:


Apprendere da una macchina

. Il tema del suo lavoro è molto caldo e vicino a tutti noi che ci occupiamo di elearning, e siamo sicuri che molti di voi troveranno diversi spunti interessanti nella lettura del libro.


Lasciamo ora la parola a Vindice..




schermata-06-2456812-alle-19-20-36-.png

Clicca qui per accedere al sito


Apprendere da una macchina.Ovvero, come diventare costruttori di mondi invece di scimmiottare i libriApprendere da una macchina

è un libro sui learning object. O, meglio, sui loro format (sequenze, ipertesti, simulazioni), descrivendone la struttura, l’efficacia e i modelli di apprendimento sottostanti (alcuni decisamente incompatibili con qualunque idea sensata del funzionamento della mente).


Ma soprattutto cerca di combattere alcuni miti:


  1. Con i learning object si può fare formazione senza i formatoriSe l’e-learning riduce i costi, non significa che basti piazzare qualche corso on-line per fare formazione. Cosa penseremmo se a scuola distribuissero i libri di testo a settembre per rivedere gli allievi a giugno, durante gli esami?È un’assurdità che però diventa lecita parlando di e-learning.
  2. Un learning object è una specie un libro multimedialeAltro che digitali: siamo un po’ tutti “nativi editoriali”, perché pochi anni di tecnologie digitali sono sovrastati da decenni di televisione e secoli di libri. Ma questo non significa che i learning object debbano assomigliare a libri da sfogliare, pagina dopo pagina.
  3. Un learning object serve a trasmettere informazioniDire e-learning e pensare e-teaching: ecco il più dannoso di tutti gli equivoci, che si manifesta con l’idea che un learning object serva a trasmettere informazioni. Fosse solo per questo, molto meglio una dispensa. Meno costosa da produrre e distribuire (in pdf), più gradevole da leggere.
  4. Per la motivazione basta la graficaGrafica rutilante, pupazzi ipercinetici, video sfolgoranti dovrebbero essere gli ingredienti per “stimolare la motivazione”, la grande assente nel mondo dell’e-teaching. Ma è una partita persa: impossibile competere su questo campo con cinema e videogiochi.

Per capire come rispondere, partiamo da due assiomi:


  1. Per apprendere non basta disporre di informazioni (libri, lezioni o altro)
  2. Dall’esperienza si apprende, ma spesso le cose sbagliate: vediamo ogni giorno che è il Sole che gira attorno alla Terra

Allora,


se dalla realtà “vera” non si apprende adeguatamente, realizziamone una ad hoc.

Possiamo semplificare il mondo, eliminando le variabili di disturbo.Il nostro è un mestiere che acquista senso solo se smettiamo di proporre girapagine elettronici e diventiamo


costruttori di mondi

. Mondi virtuali ma vivi, che bilancino dinamicamente esperienza e informazione per guidare le persone verso l’acquisizione di nuove competenze.


È un discorso che vale la pena di approfondire. Per questo ne parliamo martedì 17 giugno, ore 15-18, alla presentazione del libro.


A Roma, presso il Centro di Formazione del Policlinico Umberto I, viale Castrense 9.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg