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Come proporre idee ai vostri clienti per realizzare un corso

2023-11-15 05:30

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Consigli elearning

Aiutare un cliente a realizzare il giusto tipo di formazione è una sfida comune per chi si occupa di elearning. Scopri alcune idee per un approccio diverso

The Rapid E-Learning Blog - Tom Kuhlmann
Come proporre idee ai vostri clienti per realizzare un corso

Vi siete mai chiesti come presentare idee di corsi e-learning ai vostri clienti?
 

L'altro giorno ho avuto una conversazione con qualcuno a cui era stato presentato un corso un po' noioso. Abbiamo parlato di come renderlo più accattivante. Durante la conversazione, questa persona ha avanzato la sua preoccupazione sul fatto che il cliente non avrebbe mai scelto un'idea diversa e avrebbe voluto solo un corso collaudato e autentico, da seguire con un semplice click.
 

Si tratta di una sfida comune, perché il corso più facile da creare è quello lineare, di tipo esplicativo, con informazioni e pulsanti "next". È anche quello a cui molti clienti sono abituati: cercare, quindi, di far vedere loro un approccio diverso al design del corso può essere una sfida, specialmente quando si hanno una tempistica ristretta e un budget limitato.


Ecco alcune idee per farvi riflettere. 

 

 

Che tipo di corso state realizzando?

Stabilite se il corso è di tipo esplicativo o è basato sulla performance. Un corso esplicativo è un corso in cui si presentano informazioni, ma non è prevista alcuna prestazione. Questo può essere un aspetto complicato perché molti corsi sono legati alla performance, anche se il corso in sé potrebbe non avere una prospettiva di miglioramento delle competenze. Molti corsi di formazione sulla compliance rientrano in questa categoria.
 

Ad esempio, la formazione sull'etica è importante e vogliamo che le persone siano eticamente corrette. Ma la formazione tende a concentrarsi su criteri e principi. E la valutazione è un quiz finale che certifica il completamento della formazione. Se fosse performance-based, potrebbe essere così:

 

L'organizzazione registra un aumento dei costi delle forniture e si rende conto che i dipendenti si portano alcune cose a casa. L'organizzazione ha una cultura rilassata per cui il fatto di portarsi le cose a casa é sempre stato permesso, perché non considerato un grosso problema. In questo caso, l'obiettivo di performance è ridurre i costi di approvvigionamento concentrandosi sull'etica di portare a casa gli oggetti per uso personale.

 

I corsi esplicativi richiedono in genere uno sforzo minore e finiscono per diventare la modalità predefinita di realizzazione dei corsi.

 

Aiutate il cliente a vedere le differenze nelle idee di design dei corsi e-learning

Mi piace offrire al cliente alcune demo che rappresentano i diversi modi di affrontare i contenuti del corso. Limitatevi a tre tipi di corsi. Un solo tipo è troppo limitante e tende a provocare un'eccessiva dispersione degli obiettivi di applicazione, poiché le persone propongono idee diverse. E più di tre possono essere scoraggianti, perché ci vuole tempo per rivedere e spiegare tutte le opzioni.

Le tre opzioni che consiglio sono:

  • corso lineare semplice
  • corso lineare più una semplice interattività learning-based
  • interattività decision-based

 

Ecco un esempio tratto da un precedente post del blog sulla creazione di obiettivi per la formazione sulla compliance.

 

Un corso lineare semplice è costituito per lo più da contenuti. Il contenuto è rilevante, ma è comunque solo contenuto. E la valutazione delle prestazioni è data dal completamento di un quiz che certifica il livello di conoscenza di base, l'esposizione ai contenuti e la partecipazione. 

Come proporre idee ai vostri clienti per realizzare un corso

La fase successiva è una combinazione di contenuti, attività pratiche (incentrate su aspettative di performance rilevanti) e quindi un mezzo per certificare la comprensione. Con la formazione sulla compliance, molti dei contenuti sono già noti, quindi si tratta per lo più di un modo per rinfrescare la propria comprensione e poi di un'attività per esercitarsi nell'uso dei contenuti.  

Come proporre idee ai vostri clienti per realizzare un corso

Quando ci sono obiettivi di performance reali, si parte da un attuale gap sulle capacità. Partendo dal presupposto che la formazione è la soluzione corretta, il corso si concentra sul tipo di contenuti e attività di cui il discente ha bisogno per dimostrare la propria capacità di prendere le decisioni giuste. Cerco di concentrarmi sulle attività di decision-making.

Come proporre idee ai vostri clienti per realizzare un corso

Vi consiglio di convertire alcuni corsi di formazione sulla conformità, molto comuni nelle organizzazioni, in tre versioni da presentare agli incontri con i clienti. Si tratta di contenuti che il cliente probabilmente riconosce. E vedere lo stesso contenuto in tre modi vi permette di mostrare e spiegare le differenze e i motivi per cui ne consigliate una piuttosto che un'altro.

 

 

Di quale idea di progettazione ha davvero bisogno il cliente?

 

Se si tratta di un corso esplicativo, cerco di mantenerlo il più lineare e semplice possibile. Se invece si tratta di un corso sulle performance, propendo per le attività di decision-making. Ma mi piace che il cliente veda la differenza.

 

In genere i clienti scelgono la seconda opzione, perché è una tipologia di corso che capiscono, include una certa attenzione alle performance e all'interattività ed è molto più veloce da realizzare. È qui che potete assumere il ruolo di consulenza sulla performance. La scelta dei clienti può essere la più facile per loro, ma potrebbe non essere quella giusta. Potete guidarli verso la decisione più adatta se sapete quali sono le aspettative di performance (ammesso che ne abbiano) e come verrà verificato il grado di successo del training.

 

Ovviamente, ci sono molte altre cose da fare per aiutare un cliente a realizzare il giusto tipo di formazione. Speriamo che queste idee siano utili. Se ne avete altre da condividere, fateci sapere nei commenti. 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui.

 

 


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