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Consigli di progettazione di corsi E-learning più efficaci - Seconda parte

2018-03-20 09:10

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Consigli di progettazione di corsi E-learning più efficaci - Seconda parte

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Nell’articolo di ieri abbiamo visto i primi rudimenti per una progettazione elearning che tenga conto delle necessità di singoli gruppi di utenti. Continuiamo con l'analisi con altri tre consigli.


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Cerca di mappare gli scenari degli studenti

Il passo successivo è quello di esaminare gli obiettivi personali dello studente e mappare gli scenari. Uno scenario per un principiante è la mappa che mostra come credi che ogni persona vorrà interagire con il tuo corso per raggiungere il suo obiettivo, passo dopo passo.


Ecco come possono apparire i tuoi scenari di apprendimento per il corso di esempio:


  • Esperti: Lo studente salta direttamente al quiz. Se non lo passano, possono rivedere il corso o ripetere il quiz. Una volta superato il quiz, hanno la possibilità di scaricare un aiuto da usare sul posto di lavoro. Nota che per i corsi di conformità, potresti non essere in grado di offrire l'opzione per saltare al quiz.
  • Intermedi: Lo studente utilizza il menu per visualizzare solo le parti del corso che non ricordano e che voglio rivedere. Possono saltare al quiz ogni volta che si sentono pronti. Se non passano, possono rivedere il corso o ripetere il quiz. Una volta superato il quiz, hanno la possibilità di scaricare un aiuto di lavoro.

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  • Principianti: Lo studente segue il corso dall'inizio alla fine e poi fa il quiz. Se non passa, può rivedere il corso o ripetere il quiz. Una volta superato il quiz, ha la possibilità di scaricare un aiuto da usare sul posto di lavoro.

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Elenco delle caratteristiche del corso

Gli scenari degli studenti ti permettono di trovare un elenco delle caratteristiche del corso necessarie per i tuoi studenti.


Ad esempio, ecco alcune delle funzionalità che dovrai includere:


  •     Opzione per saltare al quiz
  •     Menu con accesso ai capitoli
  •     Accedi al menu da diapositive di contenuto
  •     Torna indietro
  •     Vai avanti
  •     Ripeti il ​​quiz
  •     Revisione del corso
  •     Scarica un aiuto da usare sul posto di lavoro
Dai priorità alle caratteristiche del corso

A seconda del numero di caratteristiche del corso che hai descritto nel passaggio precedente e di quanto tempo e risorse hai per costruire il tuo corso, potresti non essere in grado di includerle tutte. In tal caso, dovrai dare la priorità alle funzionalità che sono più importanti.


Per farlo, puoi iniziare determinando quale categoria costituisce la parte più importante dei tuoi studenti. Se la maggior parte dei tuoi studenti rientra nella categoria dei principianti, ad esempio, potresti decidere che non è necessario creare le caratteristiche richieste per gli studenti intermedi ed esperti.


Tuttavia, se hai una studenti in quantità uguale di ciascun gruppo, dovresti considerare di includere tutte le funzionalità richieste. Se questo non è possibile, un altro modo per dare la priorità alle caratteristiche sarebbe quello di esaminare un campione casuale di studenti e chiedere loro di classificare le caratteristiche dal più importante al meno importante, ed usare i risultati per decidere quali funzionalità implementare.


Clicca qui per la dell'articolo!A domani per la terza parte dell'articolo!

 


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