mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Come Valutare l'Efficacia dei tuoi Corsi E-Learning

2016-06-28 03:43

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, feedback, corsi elearning, role play, microlearning,

Come Valutare l'Efficacia dei tuoi Corsi E-Learning

efficacia-.jpg


Ci vogliono ore, settimane, e a volte mesi per creare contenuti elearning. E poi, una volta che lanci il corso, c'è un momento di vuoto. Il corso è in produzione, e il team che crea i contenuti elearning si chiede se verrà ben accolto. Sperano che farà la differenza per gli studenti. Se volete garantire il successo ai vostri contenuti elearning, non è possibile sedersi ad attendere che qualcuno valuti il contenuto o dia un feedback. È necessario essere proattivi circa la raccolta di feedback che consente di valutare l'efficacia dei programmi di formazione.


blog-graphics56blog-header-copy-45-.jpg

Qui ci sono cinque semplici modi per valutare se il vostro elearning sta cogliendo nel segno:


Includere una breve indagine alla fine di ogni corso

Uno dei momenti migliori per raccogliere feedback da parte dei partecipanti è subito dopo che hanno terminato un corso, quando il contenuto e la formazione acquisita sono ancora recenti e freschi nelle loro menti. Un metodo rapido per raccogliere questi feedback è includere un sondaggio sulla soddisfazione nell'ultima pagina. Le domande non hanno bisogno di essere estese; infatti, una semplice richiesta per il partecipante di votare per il corso su una scala da 1 a 5 vi fornirà informazioni di base che possono aiutare a determinare se il corso ha raggiunto l’obiettivo. Se la maggior parte delle risposte indicano che il corso non soddisfa le esigenze del discente, utilizzare tale feedback per approfondire ciò che non funziona.


Condurre focus group con i partecipanti

A volte il modo migliore per ottenere un feedback specifico sul contenuto del corso è quello di condurre dei focus group con un gruppo di studenti. È possibile farlo con un gruppo pilota di partecipanti prima di lanciare un programma o dopo che un corso è stato in uso per almeno sei mesi e fino ad un anno. Nel corso di un focus group, gli studenti hanno bisogno di sentirsi a loro agio nella condivisione di feedback positivo e costruttivo, quindi siate sicuri di avere un facilitatore imparziale e competente a condurre la discussione.


Monitorare e analizzare i tassi di completamento

La raccolta e l'analisi dei tassi di completamento è un modo fondamentale di capire quali corsi sono abbastanza convincenti perchè gli utenti li finiscano. Idealmente, se si dispone di un sistema di gestione di apprendimento, è facile eseguire un report e scoprire quali corsi i partecipanti stanno o non stanno finendo. Sulla base di tali dati, si esamina se ci sono somiglianze o caratteristiche distintive che rendono un corso più attraente di un altro.


classe-.jpg

Raccogliere feedback da parte dei manager dopo che i partecipanti completano un corso

L'obiettivo della maggior parte dei corsi di formazione è quello di migliorare o aumentare le competenze. Dopo che gli studenti completano un corso, chiedete ai loro manager di fornire un feedback in base al quale valuteranno se il corso ha avuto un impatto positivo sulle prestazioni lavorative dei loro dipendenti. Queste informazioni aiuteranno a testare l'efficacia del vostro progetto per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento e forniranno eventuali statistiche per revisioni o modifiche necessarie nel contenuto da creare in futuro.


Chiedi  il feedback ad un altro progettista

Gli studenti e manager possono essere in grado di fornire commenti generali, ma non sono in grado di aiutare da un punto di vista tecnico; è per questo che chiedere ad un collega progettista elearning di rivedere il corso è utile. Il collega sarà in grado di fornire indicazioni e consigli su come cambiare il progetto o migliorare la consegna in modo che il contenuto sia il più convincente possibile.


peer-.jpg

Non lasciate che quelle ore, settimane e mesi di progettazione di un corso di elearning vadano sprecate. Una volta che un corso è online, fate tutto il possibile per assicurarvi di fornire la migliore esperienza possibile di apprendimento. Quando si è proattivi circa la raccolta di feedback, e si prende sul serio la valutazione del corso, l'efficacia dei programmi di formazione potrà decollare!


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder