occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

3 facili modi per cercare le risorse di cui hai bisogno per creare corsi e-learning

2011-05-10 06:16

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial,

avatarblog4-.jpg
banner1-1024x230-.png

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

12-300x197-.jpg

Il design di corsi rapid elearning è dato da tre fattori primari: creazione, assets e Instructional design veloci. Una cosa comune a molti sviluppatori di rapid e-learning è che mentre le loro aziende finanziano l'acquisto di rapidi strumenti di authoring, fanno poco altro per finanziare lo sviluppo delle risorse necessarie per dotare il corso e-learning di un bell'aspetto e per renderlo efficace.


2-300x214-.png

Per esempio, una grossa parte della costruzione del corso riguarda la progettazione grafica. Questo significa disegnare il giusto look e dare il giusto sentimento, qualcosa di cui abbiamo parlato in questo post dove abbiamo visto


come fare una buna attività legata alla progettazione grafica

. Significa avere anche i giusti elementi da piazzare nel corso.


Nel corso della fase di progettazione grafica, imparerai a determinare quali elementi utilizzare, ma non imparerai a crearli. E questa è una grossa sfida per molti sviluppatori elearning. Avere gli strumenti per costruire i corsi è una cosa. Avere capacità di progettazione grafica è un’altra. Molte persone non hanno le capacità per sviluppare gli elementi che andranno a video, e non hanno nemmeno il budget per acquistarli. In questi casi, sono abbandonati a sé stessi.


Quindi nel post di oggi, vedremo un po’ i modi per scroccare alcune risorse gratuitamente, utilizzando gli strumenti che abbiamo a disposizione.


I vantaggi del materiale gratuito

Il posto più ovvio da cui iniziare è quello dove sai di trovare materiale gratuito. Adesso che la


elearning community

è completa, sto spostando vecchie demo e template sul sito.


Tutto ciò che creo per il blog e le conferenze dimostrative cerco di metterlo a disposizione gratis. Quindi sei più che benvenuto se ti va di usare queste cose per i tuoi corsi. Fai un giro tra i


download

e sentiti libero di usare ciò che più ti piace.


31-300x145-.jpg

Tieni anche in considerazione le slide per gli scenari interattivi che David ha caricato sul sito proprio questa settimana.


Se usi PowerPoint 2007 (o successivo) puoi riutilizzare le slide semplicemente scambiando testo ed immagini con ciò di cui hai bisogno. Tutte le animazioni rimarranno inalterate.


Visita lo sfasciacarrozze dell’e-learning

Anni fa possedevo una Triumph Spitfire. Un giorno qualcuno mi ha sfondato lo sportello. Non avevo i soldi per ripararlo così sono andato allo sfasciacarrozze e ho trovato uno sportello funzionante di una vecchia Spitfire.


41-300x276-.jpg

Allo stesso modo, come puoi vedere nell’immagine in alto, hai accesso ad alcuni


esempi di elearning

, anche se potresti non avere bisogno di tutto ciò che contengono. Magari ci sono alcune cose che possono servirti come le slide dei menu o alcune animazioni. Dai un’occhiata e cerca il tuo sportello di rimpiazzo!


Smonta i tuoi elementi gratuiti

Guardiamoci in faccia, molti dei template per PowerPoint non vanno bene per i nostri corsi. Quindi tendiamo ad ignorarli. Ma forse ci stiamo perdendo delle cose che possiamo usare.


Il segreto sta nel separare quello che hai a disposizione e ricavare ciò che puoi riutilizzare. Adesso ti mostro un po’ di tutorial che ti mostrano come fare.


1. Tira fuori i pezzi utilizzabili delle Clipart raggruppate

Separa le immagini Clipart e tira fuori i singoli componenti. Ti serve soltanto lo sfondo? Ti basta rimuoverlo e salvare l’immagine. Abituati a guardare oltre lo stato iniziale dell’immagine.


5-300x184-.jpg

2. Separa i template gratuiti e gli esempi

Non tutti i template di PowerPoint lavorano bene, questo è sicuro. Ma ci possono essere alcune cose in alcuni template gratuiti che vanno bene. Perché non usarle? Qui ci sono un paio di veloci tutorial dove mostro come riutilizzare pezzi di template PowerPoint.


6-300x230-.jpg

3.

Scrocca da altri modelli e software


Le immagini qui sotto mostrano due esempi di come si può usare il software di authoring che possiedi per cercare alcune idee di progettazione ed elementi gratuiti.


7-.jpg

Lo sfondo “starburst” che vedi nella prima immagine viene da una immagine che ho trovato dentro un template per Quizmaker. E la slide di sfondo dello scenario è uno screenshot modificato di una interazione Engage.


Qui c’è un tutorial veloce dove mostro


alcune idee su come trarre fuori degli elementi dai tuoi software

.


La maggior parte di noi sono sulla stessa barca. Abbiamo uno strumento di sviluppo che è abbastanza semplice da usare. Ma un corso elearning è più di un software. Quindi quando viene il momento di disegnare il corso con un budget di un euro, abbiamo necessità di trovare modi intuitivi ed economici per costruire roba ben fatta.


Se stai lavorando con risorse limitate, è importante che tu sia “sconnesso”. Non sai mai cosa troverai che può essere usato per i tuoi corsi elearning.


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg