Una delle domande che ci vengono fatte più spesso dai professionisti dell'elearning è “Qual è il modo migliore per presentare i miei contenuti?”. La risposta breve è, dipende! Finché tieni a mente le esigenze dei tuoi discenti, non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo. Per dimostrare il nostro punto di vista, abbiamo deciso di fornire lo stesso contenuto di origine a tre diversi instructional designer (ID), i nostri Customer Engagement Managers Allison LaMotte, Madison McCartney e Sarah Hodge, per vedere come avrebbero interpretato l’oggetto della nostra richiesta. Ecco il contenuto che abbiamo fornito loro: Puoi ordinare i tuoi task in 4 categorie: importante ma non urgente, non importante ma urgente, importante e urgente, non importante e non urgente. La matrice di Eisenhower, chiamata così in ricordo del presidente americano, ti può aiutare a visualizzare le 4 categorie menzionate e determinare velocemente come ordinare i tuoi task.La matrice decisionale di Eisenhower
Abbiamo dato solo una sola indicazione: non sbirciare il lavoro degli altri. Alla fine, ognuna di loro ha poi prodotto un esempio, che vediamo di seguito: 1. Scenario immersivo Allison ha adottato un approccio immersivo creando uno scenario che ricorda da vicino una situazione di vita reale in cui i discenti devono dare delle priorità ai compiti. L’obiettivo è di guardare il proprio ambiente di lavoro per identificare e analizzare le attività nella loro lista di cose da fare e determinare se sono urgenti e / o importanti. Da lì, i discenti devono decidere se svolgere ogni attività oggi, programmarla per dopo, delegarla o rimuoverla dalla loro lista di cose da fare.
Visualizza esempio | Ulteriori informazioni | Scarica il modello 2. Quadranti interattivi La versione di Madison scompone i concetti di "importante" e "urgente" in parti più gestibili, consentendo agli studenti di concentrarsi su ciascun concetto individualmente prima di riunire l'intera matrice. Lo fa utilizzando una serie di quadranti interattivi che mettono i discenti al posto di comando e li incoraggiano a interagire con i contenuti.
Visualizza esempio | Ulteriori informazioni | Scarica il modello 3. Matrice decisionale personalizzata L'interpretazione di Sarah della matrice decisionale di Eisenhower offre ai discenti la possibilità di applicare subito i concetti invitandoli a compilare la matrice con le attività nella loro lista di cose da fare. Una volta terminato, il discente può stampare la sua matrice personalizzata, grazie a un po’ di magia JavaScript, e utilizzarla per aumentare la sua produttività.
Visualizza esempio | Ulteriori informazioni | Scarica il modello Allora, cosa ne pensi? Vedi come ogni approccio potrebbe portare benefici alle diverse esigenze degli studenti? Non esiste un modo “corretto” per costruire un corso e liberare la tua fantasia da instructional designer! Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.
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