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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come Creare Corsi E-Learning Veramente Efficaci

2014-06-16 03:47

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Digital learning, Tutorial, Best practice, steve Jobs, interattività, online, traduzione, italog, misurare l'apprendimento, motivazione,

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Molte aziende hanno iniziato a investire sull'elearning. Questo ha dato origine a molte discussioni su come rendere questa metodologia didattica realmente efficace.


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Dov'è l'apprendimento, nell'Apprendimento Online?

innanzitutto abbiamo un problema di definizione. Non tutto ciò che chiamiamo "elearning" riguarda l'apprendimento. Compriamo un software per l'elearning per costruire un "corso", quindi tutto ciò che viene fuori da li lo chiamiamo un corso elearning. Ma la verità è che quell'applicazione ci permette di tirar fuori degli elementi multimediali che possono avere o meno l'obiettivo dell'apprendimento.


Per esempio, molti dei corsi che ho costruito sono basati più su concetti ed informazioni. Le informazioni sono importanti, ma sempre rispondono alla risoluzione di una problematica o alla soddisfazione di una performance, In questo senso, i corsi che ho costruito simigliavano più a dei libri multimediali, che ad un corso costruito con l'idea di formare qualcuno.


Dall'altro lato, ho anche costruito dei corsi che avevano dei requisiti specifici basati sulle performance. Questi erano coinvolgenti, e basati sulle esperienze di Vita reale. Aiutavano gli studenti a prendere delle decisioni simili a quelle che li aspettano nel "Real World".


Quindi, in entrambi i casi parliamo di e-learning, ma probabilmente non è proprio la stessa cosa. Nel primo caso parliamo più di e-information, nell'altro di e-performance.


Performance Support

: si tratta per lo più di corsi basati sulle informazioni, che supportano i requisiti di performance


Per esempio, supponiamo che un'azienda abbia un programma di training online che forma i nuovi manager sui bonus plan.


Un corso "performance support" svaria attraverso le specifiche del bonus plan. Ma non chiede veramente allo studente di fare molto di più che acquisire nozioni. Magari può esserci un quiz al termine, ma non si misura davvero con più di una conoscenza superficiale. Non c'è una reale misurazione dell'apprendimento personale. Può funzionare quindi, se dobbiamo condividere delle informazioni, ma non se ci aspettiamo un cambiamento delle performance.


Performance

. Un corso di questo tipo è basato sulle azioni, e chiede allo studente di imbattersi in una specifica situazione nella quale vanno prese delle decisioni. Queste decisioni, sono lo specchio di quello che accadrà nel Mondo reale. Questo forza al presentarsi di conseguenze, e quindi porta ad un feedback di rilievo.


Nel caso del corso sul bonus plan, pensiamo ad esempio ad uno scenario dove un manager deve gestire dei collaboratori e determinare chi tra loro sia meritevole di un bonus.


Capire quale tipo di corso costruire aiuta a capire se sarà efficace o no.


Online Training: Effective Performance Support

Lo stile Performance support, come abbiamo detto riguarda le informazioni ed i contenuti. Ecco alcuni modi per valutarne l'efficacia:


  • i contenuti giusti al momento giusto. Qualche tempo fa mi trovavo in un negozio, e ho chiesto una cosa al commesso. Ha tirato fuori un tablet, tirato fuori delle informazioni, e poi mi ha dato una risposta. Questa persona non ha bisogno di frequentare un training sui prodotti, per poter soddisfare le mie necessità. Ha solo bisogno di attingere a delle informazioni nel momento in cui queste gli sono richieste. Pensiamo ad esempio alle specifiche tecniche di un prodotto tecnologico, ed al commesso di uno store di informatica..
  • possibilità di trovare facilmente i contenuti e di avervi accesso. Molti corsi elearning sono basati su contenuto esistente che viene reimpacchettato in modo che sia più facile da consultare e comprendere. In questo senso, il tipo di corso "performance support" fornisce contesto al contenuto, e questo contenuto è costruito in modo che sia di facile consultazione ed utilizzo
  • creazione e distribuzione del contenuto economica. Una volta, tutti i tipi di corsi elearning costavano molto. Adesso non è più così, ed è il caso di questa tipologia di corsi. Quindi un altro modo per valutare l'efficacia di un corso "performance support" consiste nel confrontare i costi necessari per la sua creazione e la distribuzione al cospetto, ad esempio, dell'aula.
Online Training: Effective Performance

I corsi basati sulle Performance hanno lo scopo di plasmare i comportamenti. Ecco alcuni modi per misurarne l'efficacia:


  • contenuti utili per l'esperienza degli studenti. Puoi creare impatto sulle performance quando i corsi hanno uno scopo e sono rilevanti al fine del raggiungimento di obiettivi predeterminati, che spesso combaciano con le necessità degli studenti
  • simulare situazioni reali basate sul decision-making e sulle conseguenze. Se stai cercando di fare in modo che qualcuno si comporti in un certo modo (ad esempio venda un prodotto, compili una pratica, gestica un lavoro, dialoghi con un cliente o un collega, gestisca una situazione di rischio, etc), il modo migliore per assicurarti che lo faccia nel modo giusto è metterlo in condizione di doverlo fare
  • impatto misurabile. Se il cliente dice che ha bisogno di un corso utile a incrementare le vendite, il modo migliore per vedere se il corso è stato utile è vedere se, dopo la frequentazione del corso, l'incremento c'è stato (in un dato arco di tempo).

In conclusione, sembra che il corso ideale debba prevedere entrambe le fasi. Perchè dunque, non creare un corso che preveda una prima parte di Effective Performance Support, ed una seconda di Effective perfomance, così da informare, e poi mettere in pratica quanto appreso in linea teorica?


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

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