I template sono utili che perché ti forniscono struttura unita al design per i tuoi corsi elearning. Ma molte volte sono così rigidi che invece di favorire la progettazione, la inibiscono.
Oggi vedremo alcuni modi utili alla costruzione di un template per corsi elearning. Template che al tempo stesso vi lasceranno in grado di creare un corso flessibile e che incontri le vostre esigenze. Vai in una libreria, e vedrai migliaia di libri. Si discostano per la copertina e per gli argomenti che trattano Ma la maggior parte di essi ha una struttura similare. Hanno una copertina, un titolo, un sommario, i capitoli, l’indice, etc.
Cos’hanno in Comune i Libri ed i Corsi E-Learning?
Quindi mentre gli argomenti dei libri possono differire, le strutture sono molto somiglianti. E lo stesso si può dire per i corsi elearning. I corsi elearning possono apparire diversi e coprire diverse materie, ma la maggior parte hanno la stessa struttura. Hanno un titolo, menu, istruzioni, obiettivi, contenuti, test, bottone per uscire, etc. Pensa al corso come se fosse un sandwich. Ci sono la parte superiore (benvenuto) e quella inferiore (uscita), ed tanta roba in mezzo.
Identifica la Struttura Portante di un Corso E-learning
Dal momento che la struttura della maggior parte dei corsi è similare, crea un template per corsi elearning che riprenda una struttura comune. Inserisci tutte le parti fondamentali del corso. Non preoccuparti dei dettagli, in questo momento non sono importanti. Il punto principale consiste nell’identificare le parti principali di un corso elearning. In questo momento ti serve un buon punto di partenza che ti aiuterà e ti guiderà nella costruzione del corso. Una volta definita la struttura generica, puoi creare un template di partenza.
Crea il Modello di un Template Elearning
Quando sei pronto per costruire il corso, prendi il tuo template generico. Non sforzarti di riempire subito tutte le slide. E’ uno degli errori più comuni. Cerca invece di usarle come guida per la costruzione del corso. Ecco come interpretare le slide con i placeholder: Pensando alle parti principali di un corso, costruirai un buon template master. I template ti daranno la giusta struttura e ti daranno la certezza di non dimenticare niente di importante. Inoltre ti daranno flessibilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui