Oggi condivido una serie di suggerimenti basati su delle domande che ho ricevuto di recente da alcuni lettori del blog.
Come fare ricerche super veloci su Internet? Bene, c'è questa azienda, Google. Forse non l'avrete mai sentita nominare, ma hanno fatto un ottimo lavoro con i motori di ricerca :) Molti di noi aprono Google e poi fanno una ricerca generica, ma ci sono modi più efficienti di utilizzare Google. Per esempio, è facile limitare la ricerca all'interno di uno specifico dominio. Tutto quello che devi fare è digitare quello che cerchi, e poi includere: site: . Facciamo finta che tu voglia cercare alcuni consigli sull'uso di microfoni nel nostro blog. Ecco cosa dovresti digitare: Visto quanti risultati? C'è anche un'estensione per Chrome Search the Current Site e per Firefox, che ti fa ricercare all'interno di un sito specifico. E' un tool che uso ogni giorno, perché mi consente di effettuare ricerche senza dover digitare informazioni extra. In un post recente ho mostrato (la tecnica naturalmente vale anche per corsi nuovi). In quel post ho condiviso un templare basato su un notebook a schede.
ed il dominio che desideri usare come riferimento
microfoni site:mosaicoelearning.it
Template gratuiti!
C'erano anche delle immagini di riferimento, ed in molti avete chiesto di creare un template. Eccovelo (in basso anche una versione esportata, per vederlo in azione) CClicca qui per vedere il template in azione Ci sono molti ottimi libri sull'elearning, sul mercato. Stando alla mia esperienza, molte delle persone che si occupano di elearning sono nuove del settore, e non hanno competenze tecniche approfondite. In questo senso, imparare ad usare un software per bene aiuta molto. In ogni caso, se dovessi scegliere un libro in particolare, quest sarebbe . Lo consiglio sempre. Si tratta di una semplice lettura di , che fa un gran lavoro aiutando le persone a pensare al processo di apprendimento. Se siete agli inizi ed avete bisogno di pensare come un Instructional Designer, questo è davvero un ottimo punto di partenza sul campo dell'elearning. : con la release di , ho iniziato a fare molti tutorial con la webcam. Una buona ragione non soltanto per perdere peso (e farmi la barba), ma anche per pensare a come settare il mio ufficio in modo da poter girare dei video. David ha condiviso questo setup, che include un , uno , e . Mike ha anche condiviso un .
Una risorsa utile per chi vuole essere un ottimo Instructional Designer
Design for How People Learn
Julie Dirksen
Suggerimento bonus
Articulate Replay
semplice kit di luci
stand
material per un green screen
ottimo modo per ottenere una buona illuminazione con 15€
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui