mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

2018-05-14 06:20

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, microsoft, beta, screenr, corso, screencast, trainer, conferenza, corsi elearning, Articulate Replay, archivi, video interattivo, Articulate 360, rise, video 3d,

Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

shutterstock279417359-.jpg
banner21-1024x230-.png

Ecco la seconda parte di una recente presentazione, dove ho presentato idee di base su come costruire corsi elearning coinvolgenti. Poi mi sono concentrato sui suggerimenti che aiutano a rendere i corsi più orientati allo studente.


Nella , abbiamo visto come creare un training coinvolgente, in questa parte invece vedremo come renderlo efficace.


effective-elearning-.gif

In generale, la maggior parte della formazione è incentrata sulle informazioni, in cui il contenuto svolge il ruolo principale. Ovviamente, il contenuto è importante. Ma quando si tratta di costruire un corso, il contenuto in un contesto significativo è ciò che conta.


Ecco alcuni suggerimenti su come creare corsi incentrati sul contesto del discente.


Crea un contesto pertinente

Come accennato nel post precedente, il contenuto ha bisogno di un contesto ed esso deve essere rilevante per l'utente finale. Come viene utilizzato il contenuto del training in quello che gli allievi fanno nelle situazioni della loro vita reale?


leaner-drive-e-learning10-.png

Rispondi alle esigenze dei discenti

Alcune persone si approcciano ai corsi come esperti, ed altri invece come principianti.


leaner-drive-e-learning20-.png

Pertanto, i corsi non possono essere realizzati per tutti alla stessa maniera. Fai un'analisi degli utenti per capire gli studenti e i loro bisogni. Poi progetta i meccanismi nel corso che danno loro la libertà di imparare in una maniera che funziona meglio per loro.


Consenti il controllo ai discenti

Pensa al tuo corso come un libro di testo vivente. Molti corsi sono progettati per essere scorsi in un percorso lineare, ma la maggior parte delle persone vuole navigare gli argomenti liberamente, infatti molti non sempre leggono tutto: solitamente gli utenti si soffermano sugli argomenti di cui sanno di avere bisogno.


È così che funziona anche online. Vuoi imparare qualcosa? Fai una ricerca su YouTube.


leaner-drive-e-learning05-.png

Spesso navighiamo questo tipo di contenuti in modo da andare al nocciolo della questione, saltando un sacco di contenuti carini da sapere, ma che non erano fondamentali per il nostro obiettivo di ricerca.


Perché allora non progettare l'esperienza elearning in questo modo? Perché un corso elearning deve essere navigato in maniera lineare?


leaner-drive-e-learning07-.png

Esponi il bisogno di apprendimento

Tendiamo a spingere il contenuto verso l’allievo, ma vogliamo che lo studente lo assimili e faccia suo. Ma dobbiamo dare loro una ragione per farlo. Un modo per ottenere ciò è quello di esporre la necessità di acquisire contenuti. Potremmo infatti sfidare le loro conoscenze e la loro comprensione delle stesse.


leaner-drive-e-learning08-.png

Questo potrebbe accadere con una semplice pre-valutazione. Non progettare un corso per superarlo o fallirlo, invece progetta per esporre il loro bisogno di saperne di più. Oppure crea un corso che comprenda una situazione più complessa, come uno scenario interattivo.


Lascia che i discenti esplorino il corso

L'esperienza di apprendimento è più di una semplice presentazione di informazioni. Le informazioni devono essere utilizzate nel loro contesto.


leaner-drive-e-learning06-.png

Un ottimo modo per farlo è consentire allo studente di esplorare e scoprire contenuti. Certo, dovrai dare loro una buona ragione per esplorare.


 


 


Clicca qui per la del corso!

 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder