Fai una ricerca, e troverai ogni tipo di texture gratuita da poter usare con i tuoi corsi online. In un post recente ho anche condiviso dei temi su . il segreto consiste nell'imparare ad usarle in modo che abbiano un senso. Ecco di cosa ci occuperemo oggi..
Usare le Texture come sfondo Lo sfondo delle slide rappresenta l'oggetto grafico più grande del tuo corso. L'immagine di sfondo può trasformare uno schermo moscio in qualcosa di visivamente ricco ed interessante. Aggiunge anche contesto, e ti permette di creare una connessione visiva con il contenuto del corso elearning. Capita di trovare un'immagine perfetta. Se è così, risparmierai molto tempo nella tua fase di produzione. Nel caso di una singola texture, ne esiste sicuramente una che fa al caso tuo e del contesto del tuo corso. Per esempio, nell'esempio sottostante vedi una texture usata come sfondo per un corso sul tema dei terremoti. Esercitati ad usare le texture così da creare un look unico. Per esempio, una soluzione facile consiste nell'aggiungere un effetto di sfocatura alla texture, in modo da spostare l'attenzione della persona su uno specifico oggetto posto sullo schermo. Quando aggiungi contenuto sulla texture, ottieni un'immagine ricca e che non distrae. Un altro modo per ottenere molto valore dalle texture consiste nell'usarle per riempire le forme. Di solito quando si aggiungono le forme allo schermo tendiamo a riempirle con i colori solidi o a gradiente. La conseguenza è che tutti i corsi tendono ad assomigliarsi. Perché non riempire queste forme con delle texture, piuttosto che con i semplici colori? Questo ti apre le porte a praticamente ogni tipo di opzione. Per esempio, puoi ridimensionare la texture, o usarla per aggiungere un titolo. Guarda gli esempi sottostanti..
Riempi le forme con le Texture
Partendo dallo stesso concetto, puoi usare un color picker per scegliere un colore dalla texture ed usarlo come sfondo. Poi puoi aggiungere dei bottini e riempirli con la texture, o viceversa.
Personalizza le clip art con le texture Un altro modo per usare le texture consiste nel customizzare le clip art. Nel passato ho condiviso molti modi per sgruppare le clip art e dare luogo a personalizzazioni e modifiche originali. Uno di questi può essere quello di riempire le forme clip art con una texture.. ecco un esempio.. Nell'immagine sottostante puoi vedere un semplice esempio di una clip art modificata. Nel caso, ho riempito i muri con una texture.
Organizzare le texture sopra le forme Spesso le texture sono troppo marcate, forti. O possono non andar bene con i colori delle tue forme ed il tono del tuo corso. In questo caso puoi creare dei livelli su una forma esistente, e personalizzare il tuo stile.
Ecco come: Questa tecnica è ottima per creare immagini personalizzate che includano delle texture. Ci sono migliaia di texture gratuite che puoi reperire online. La chiave è decidere come usarle adattandole ai tuoi corsi elearning.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui