Se cercate la definizione di "microlearning" nel dizionario online Merriam-Webster, non la troverete. Il microlearning è una breve e succinta attività di apprendimento che:
Queste "pepite di conoscenza" sono una scelta naturale per la progettazione elearning che è focalizzata sulla soddisfazione delle esigenze dell’allievo moderno, in qualsiasi ambiente, fornendo una formazione just-in-time. Gli studenti di oggi (me compreso) sono spesso sopraffatti da troppe informazioni. Siamo distratti da priorità concorrenti e siamo impazienti di ottenere le informazioni di cui abbiamo bisogno. Quando si incorpora microlearning nella progettazione del vostro corso elearning, siete in grado di soddisfare le esigenze dei vostri studenti, fornendo bocconcini di informazioni che sono facili da apprendere. Grazie alla tecnologia disponibile tramite smartphone, tablet, computer portatili, e altri dispositivi mobile, il microlearning può avvenire ovunque e in qualsiasi momento. Ciò rende più semplice fornire una formazione in un ambiente di vendita al dettaglio, una classe, un ospedale, un ufficio aziendale, o dovunque sia disponibile una connessione WiFi. Gli studenti possono accedere alle informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, e grazie alla brevità del microlearning, è facile per i progettisti aggiornare o sostituire il contenuto per garantire che rifletta le informazioni più recenti. Recentemente ho avuto un'esperienza microlearning quando ho scoperto che la batteria della mia auto era morta. Per imparare come avviare la batteria, non ho usato il manuale fornito con i cavi. Non ho pensato a quello che avevo imparato alle lezioni di scuola guida di qualche anno fa. Invece, mentre mi trovavo accanto alla mia macchina con lo smartphone ho cercato qualche video che mi aiutasse a riavviare la mia macchina. Grazie a quelle informazioni, sono stato in grado di avviare con successo la batteria della mia automobile. È lo stesso con i tuoi allievi che vogliono accedere alla formazione just-in-time, quando hanno bisogno di eseguire una determinata attività, o che li aiuti a cogliere un concetto nuovo. I corsi elearning consentono di portare un concetto oltre dei video didattici veloci e renderli più interattivi. L'obiettivo di fornire una formazione just-in-time rimane lo stesso, ma grazie ai controlli per la comprensione ed elementi interattivi, è ancora più probabile che i vostri studenti saranno in grado di utilizzare e conservare le informazioni fornite.
Gli allievi moderni
Ambiente digitale
Formazione just-in-time
Non tutti i contenuti di formazione si inseriscono nel microlearning. È infatti necessario cercare i corsi elearning giusti in cui è possibile incorporare e utilizzare questo approccio. L'azienda ed i vostri allievi sapranno sicuramente raccogliere i frutti quando i contenuti della formazione just-in-time sono accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Traduzione autorizzata. .
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte