

Cosa considerare prima che il corso eLearning venga pubblicato Troppo spesso, gli sviluppatori di corsi eLearning sono così concentrati sulla pubblicazione dei loro corsi, che trascurano di eseguire un controllo meticoloso degli stessi prima del lancio. E, anche quando conducono i controlli qualità e le revisioni, spesso si concentrano su una singola dimensione, come aspetti tecnici o la grammatica e la punteggiatura, sebbene anche questi rappresentino problemi critici. Questo può portare a diversi scenari: il corso può essere ritirato dopo la pubblicazione con un conseguente flusso imbarazzante di aggiornamenti, modifiche e revisioni. Ciò di solito influisce sulla fiducia del discente nel corso e danneggia l’immagine dello sviluppatore agli occhi dello sponsor/ cliente. Fare un ultimo controllo di integrità prima della consegna per la pubblicazione è il modo migliore per evitare scenari così disastrosi. La maggior parte degli sviluppatori di training pensa istintivamente a un "controllo" come ad un elenco di domande da porre e ad alcune caselle da spuntare. Tuttavia, per eseguire tale controllo in modo efficace il corso deve soddisfare alcuni criteri. Il modo migliore per fare questa valutazione è dimenticare di essere sviluppatori e mettersi nei panni degli stakeholder del progetto elearning. Ecco alcune considerazioni: 1. Punto di vista degli sponsor Oltre alle tipiche preoccupazioni sull'accuratezza, sugli obiettivi di apprendimento, sui risultati del corso, ecc., gli sponsor del corso (cliente, gestione aziendale, dipartimenti delle risorse umane) in genere hanno opinioni aggiuntive su ciò che i corsi eLearning dovrebbero offrire: 2. Punto di vista del discente Idealmente, un discente che si iscrive a un corso ha determinate aspettative. Gli sviluppatori di corsi eLearning devono quindi assicurarsi che il training risponda a quelle aspettative dello studente. Per offrire una buona esperienza per lo studente, un controllo finale deve includere: 3. Punto di vista tecnico Indipendentemente da chi sponsorizza il corso o da chi è rappresentato il pubblico, prima della pubblicazione gli sviluppatori devono assicurarsi che il corso e i suoi contenuti siano conformi ai più alti livelli di competenza tecnica: 4. Il punto di vista del formatore I formatori hanno il compito di garantire che il corso soddisfi tutti i requisiti stabiliti in fase di progettazione. Tuttavia, ci sono due ulteriori elementi specifici che devono essere inseriti nella checklist che devono essere testati: Conclusioni Quanto sopra descritto si riferisce ad alcuni aspetti generali da prendere in considerazione prima della pubblicazione del corso. Tuttavia, come in qualsiasi altro progetto, logica e discrezione vanno di pari passo quando si pianifica un controllo qualità. Ad esempio, a volte è possibile fare dei controlli sulla grammatica, ortografia o sui fatti, talmente estremi da fare rinviare la pubblicazione a tempo indefinito. È di gran lunga preferibile essere molto accurati sull’esposizione dei fatti che cercare di correggere la punteggiatura o l’uso dello stesso tempo verbale. Quindi, ben venga un controllo accurato, ma in alcuni casi è meglio usare il buon senso!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale su eLearning Industry. Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!