occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

1. Com'è fatto un corso e-learning?

2010-07-14 15:09

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, infografiche, crisi,

avatarblog9-.jpg

Com'è fatto un corso e-learning?Chi fa parte della catena produttiva?

Due domande per tre differenti post, dove cercheremo di dare una risposta a questi interrogativi. In questo post ci occuperemo del primo punto:


"Come è fatto un corso in e-learning?"

business326small-.jpg

Un percorso formativo e-learning è caratterizzato da diversi elementi, blocchi che possono essere direttamente o meno connessi tra loro. Pensate ai mattoncini delle costruzioni: ognuno di questi elementi può essere definito un pezzo intero e finito, con un suo significato ed un suo scopo. Questo mattoncino, nel linguaggio della formazione a distanza è definito "Learning object" e racchiude al suo interno una serie di nozioni che portano al compimento di una attività formativa.


I Learning object consentono un utilizzo multicontestuale, sono aperti all'utilizzo di nuove tecnologie per la creazione di materiale sempre più stimolante e si caratterizzano per la loro duttilità.


folder11-.jpg

Il bello delle costruzioni infatti, è unire i mattoncini per formare una figura articolata, complessa, ricca, completa. Ecco allora che la costruzione e l'assemblamento di diversi Learning object danno luogo a quella magia d'avanguardia che è un corso e-learning.


Ogni Learning object corrisponde ad una attività che può essere di diverse tipologie, ad esempio una lezione, un test, una esercitazione, una attività interattiva, una simulazione di una situazione reale, etc.


Diventa fondamentale a questo punto capire quale tipologia di learning object scegliere in base alla specifica situazione, per costruire un corso efficace e dall'impatto emotivo elevato, per stimolare l'attenzione dell'utente.


Vediamo adesso per grandi linee il processo produttivo:


askquestionssmall-.jpg

1) relazione cliente/staff

Il cliente incontra il responsabile del progetto e-learning, proponendo la trasformazione di contenuti in Learning object. Solitamente vengono forniti file powerpoint, testi, materiale multimediale di varia natura.


2) Progettazione I

Project manager e staff uniscono le loro conoscenze alla ricerca del migliore prodotto possibile


3) Progettazione II

Si procede alla realizzazione dello storyboard, alla redazione dello script, e alla creazione del layout del corso


4) Sviluppo

Ogni membro del team ha un compito assegnato, e produce una specifica sezione del singolo mattoncino


5) Animazione e sincronizzazione

Animazione degli storyboad, sincronizzazione audio/video, creazione del player


6) Montaggio

Adesso che tutti i mattoncini sono stati costruiti, bisogna collegarli tra di loro e creare la nostra figura


7) Publishing & Testing

Prima di consegnare un prodotto, è bene testarlo in tutte le sue parti alla ricerca di eventuali errori da correggere


8) Consegna

Il cliente riceve il materiale finito, pubblicato su una piattaforma LMS


askanwserssmall-.jpg

Segue:


Chi fa parte della catena produttiva?

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg