mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Corsi online: dall’informazione alla performance

2019-06-10 03:18

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, efficaci, procedurali, e-learning heroes, corso online,

Corsi online: dall’informazione alla performance

shutterstock1067946317-.jpg


A nessuno piace annoiarsi e a nessuno piace perdere tempo.



Eppure, quando sentiamo qualcuno parlare di un corso elearning che ha frequentato ci capita spesso di sentire frasi come “ho dovuto farlo per forza ed era pure noioso e molto lungo”.


shutterstock1067946317-.jpg

Piccola parentesi, sfatiamo un mito: che il corso sia lungo, non è un bene. Se ancora oggi vi capita di creare o frequentare corsi che sul singolo Learning Object durano più di 20/25 minuti, avete un grosso problema da risolvere. Come già evidenziato nel post “”,


la soglia d’attenzione di un essere umano non supera i 5/10 minuti

e, oltre questo tempo, diventiamo meno performanti.


CON LE INFORMAZIONI AL CENTRO

Se il tempo è un fattore chiave per la resa di un corso, non è certamente da meno l’aspetto legato al


coinvolgimento emotivo e pratico degli studenti

. Il training tradizionale, che si parli di aula o online, è spesso basato su


un sistema che mette le informazioni al centro del percorso formativo

.


Questo modo di divulgare contenuti


ha il difetto di non tener conto delle individualità

. Ad esempio, se devi illustrare una procedura come quella da eseguire per spegnere un incendio, all’interno di un corso basato sulle informazioni, troverai un elenco puntato con una serie di azioni da svolgere in ordine cronologico. Stai immaginando la slide? Bene.


shutterstock1240143928-.jpg

Nella sostanza stai dando al tuo pubblico una serie di input, sperando che questi (non si sa bene come) vengano memorizzati. Forse farai affidamento sul fatto che ad ogni voce del tuo elenco puntato accoppierai un’immagine, augurandoti di stimolare la memoria fotografica dei tuoi utenti. E forse aggiungerai un audio rafforzativo, per “fissare” il concetto (con lo scotch però).


Ancor peggio se crei un corso in cui metti un docente (vero o attore che sia) a parlare davanti alla telecamera, aspettandoti di ottenere più o meno lo stesso effetto dell’aula. Al contrario, è probabile che il tuo pubblico ti chieda di


non seguire mai più un corso elearning

. Aiuto.


CON LE PERFORMANCE AL CENTRO

Ecco che


passare da un training basato su informazioni ad uno basato su performance è fondamentale

per avere successo. Ma cosa significa costruire un corso e fondarlo sull’espressione e sul riconoscimento di una performance?


Come si fa

?


Una delle cose che potresti fare è creare uno Scenario Based Learning, ovvero una simulazione di situazione reale. Lo scenario (che si tratti di


CorrectPath

o di


Dynamic Path)

rappresenta una delle tipologie di corso più attrattive per i tuoi studenti.


shutterstock232676512-.jpg

Si tratta infatti di una modalità di apprendimento nella quale gli utenti sono chiamati a prendere decisioni che alterano lo sviluppo della storia e quindi del percorso di approvvigionamento e memorizzazione delle informazioni.


In questo modello didattico


gli studenti sono protagonisti

del piano di apprendimento, e sono chiamati ad usare un mix di esperienza, competenze ed intuito per completare le fasi di un percorso di apprendimento individuale e diversificato.


Le storie sono il migliore contenitore possibile di emozioni

, e aiutano gli studenti nel processo di memorizzazione delle informazioni. Questo avviene perché il modo in cui impariamo non è collegato solo alla razionalità, ma anche al sistema limbico del nostro cervello, quello cioè legato alla gestione delle 


emozioni

, dell'umore e del senso di autocoscienza,


fattori che determinano il comportamento dell'individuo

.


E tu, cosa ne pensi? Meglio un corso basato su informazioni, o su performance?


 



Gabriele Dovis



CEO di Mosaicoelearning


 


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi colleghi ed amici usando i tasti social!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder