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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come avviare un progetto e-learning

2021-02-24 05:00

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Come avviare un progetto e-learning

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"Aiuto, ho appena iniziato con l'e-learning e non so da dove cominciare!"



Ovviamente quando intraprendi un nuovo progetto con dentro corsi elearning c'è molto da fare. E la creazione di questi corsi può essere un po' difficile per i meno esperti. Ma non c’è da aver paura! Proviamo ad analizzare alcuni aspetti fondamentali per aiutarti ad iniziare.


Tieni sotto controllo gli obiettivi


Le persone non passano le loro giornate in attesa di seguire corsi elearning. La formazione esiste come soluzione ad un problema. L'obiettivo non è costruire il corso, ma raggiungere un determinato traguardo. Il corso è un mezzo per arrivarci.



Potrebbe sembrare ovvio, ma gran parte dei corsi online solitamente ripropone un contenuto senza una reale connessione con obiettivi tangibili.



Il modo migliore per iniziare dunque, è assicurarsi che si stia costruendo un corso per soddisfare una specifica esigenza.


 


Cosa devi considerare quando inizi a progettare un corso

  • Incontra il tuo cliente e determina quali sono gli obiettivi da raggiungere. Il tuo scopo è quello di stabilire obiettivi misurabili. Per farlo, è necessario sapere se la richiesta del cliente può essere realmente soddisfatta da una soluzione formativa. Spesso, non lo è. Concentrati su qual è il risultato atteso e non solo su come il corso deve essere costruito.
  • Fai riflettere il cliente. Di solito è bene inviare una lista di alcune domande di base in modo che i clienti siano preparati e abbiano riflettuto su alcuni aspetti fondamentali del corso, come il pubblico di destinazione e quello che sperano di realizzare.
  • Determina le tempistiche. Quando scade il progetto? Quanto tempo hai per lavorarci? La richiesta è in linea con il tempo a disposizione? Qual è il lavoro minimo che devi fare per raggiungere gli obiettivi?
  • Ci sono risorse già esistenti? Elementi mutuabili da altri progetti? Dati? Se hai bisogno di entrare in contatto con esperti della materia o con altri membri del team, è importante essere sicuro che otterrai questa collaborazione e le modalità con le quali fruirne.
  • C'è un budget? Molte organizzazioni non prevedono il budget per le attività e non tengono conto del lavoro che sta alla base di un corso di successo. Dunque, per prima cosa, scopri se c'è un budget a disposizione e la sua entità.
  • Identifica l'autorità finale che può prendere le decisioni importanti e che approverà il lavoro. E poi stabilisci se intendi coinvolgere quella persona prima di fare qualsiasi passo significativo in fase di produzione. In questo modo potrai evitare di arrivare ad un "corso finito" che invece necessita di essere rivisto. Idealmente, tutto il contenuto viene esaminato e approvato prima di qualsiasi azione significativa di costruzione.
  • Concludi l'incontro preliminare con i prossimi passi e gli item di azione. Ogni incontro futuro dovrebbe richiedere alcune decisioni da prendere. In caso contrario, non occorre organizzare una riunione.

Ovviamente c'è molto da fare per costruire un corso e-learning e questi sono solo alcuni veloci punti da ricordare. Le cose principali da considerare prima di costruire qualsiasi training sono: assicurarsi che sia veramente necessario, fissare gli obiettivi da raggiungere e determinare chi è il responsabile del progetto.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


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