Molti corsi elearning seguono un modello unico: una volta creato il percorso tutti devono seguirlo esattamente allo stesso modo. Penso a questo tipo di esperienze come ad una prigione in cui non c'è molta libertà per i discenti e per di più poca attenzione alla loro esperienza. Indipendentemente da come progetti i tuoi corsi, è importante capire i tuoi discenti, le loro esigenze e cosa li motiva. In questo post esamineremo alcuni diversi tipi di utenti e alcuni modi per creare una formazione online che soddisfi i loro reali bisogni.Chi sono i discenti dei tuoi training online?
Curiosi: ai fruitori dei training piacciono le cose nuove. Sono motivati e davvero interessati al materiale e ai contenuti del corso. Cercano opportunità per testare le loro idee e vedere cosa succede. Obbligati: questi “studenti” si approcciano alla formazione annoiati e non motivati perché, secondo loro, il corso è irrilevante per il proprio lavoro. Nonostante ciò la formazione è obbligatoria. Infatti faranno il possibile per capire come velocizzare la fruizione, come per esempio cliccare sul pulsante “avanti” e aspettando di arrivare al quiz finale. Esperti: gli utenti finali spesso sono dei veterani e conoscono già il contenuto. Sono interessati, quindi, alle novità e al modo in cui queste cambiano il loro mondo. Non vogliono perdere tempo ascoltando ciò che già conoscono. Scettici: sempre gli stessi fruitori si sentono a disagio quando si tratta di cambiare, perché ciò che conoscono è diverso da ciò che gli viene proposto e il futuro è incerto. A loro piace apprendere cose nuove ma hanno bisogno di un modo sicuro per imparare, al proprio ritmo. Multitasker: questi discenti sono il prodotto del facile accesso alle informazioni di Internet. Amano avere molte informazioni, tendono a passare da un argomento all’altro molto velocemente e non hanno la pazienza di fare lunghe attività. Il punto chiave è che mentre costruiamo un corso unico, la realtà è che esso viene consegnato a un pubblico non omogeneo. Gli utenti provengono da background, livelli di motivazione, abilità ed esperienza diversi. Questo rende la creazione di un’ottima esperienza di apprendimento per tutti un po' una sfida. Tuttavia, una cosa che la formazione online fa bene è che offre molta flessibilità. La chiave, dunque, può essere sfruttare questa caratteristica per costruire un training che soddisfi le esigenze dei più. Ecco alcune riflessioni:Come un singolo corso può essere indirizzato a più discenti
Crea percorsi di apprendimento adattivi per soddisfare le diverse esigenze. Potrai metterli alla prova (come detto in precedenza) o potrai portarli in un tour personalizzato in base ai loro bisogni di apprendimento. In sostanza, la persona con più esperienza non dovrà seguire lo stesso corso di un neo assunto. Sviluppa l'apprendimento online in scenari pertinenti e lascia che lo studente prenda le sue decisioni. Ci sono tanti modi per presentare contenuti e feedback che siano coinvolgenti e divertenti. Ecco un post per aiutarti a iniziare.
Ci sono molte strade che puoi intraprendere per sviluppare esperienze di apprendimento personalizzate all'interno dello stesso corso. Ma dovrai prendere le distanze dai punti elenco, lasciare libera la navigazione e dare ai discenti più controllo. La prossima volta che crei un corso, considera le diverse persone che lo seguono e come puoi aiutare a soddisfare i loro reali bisogni. Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
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