
L'estate è quasi finita. A breve i bambini torneranno a scuola e alcuni di loro non sono nella pelle per il ritorno in classe. Alcuni studenti invece si trovano nel mezzo: sono contenti di tornare a scuola, ma non troppo. Altri preferirebbero altri due mesi di vacanza.

Come creatori di contenuti di formazione, non siamo immuni al fenomeno dalla “tristezza del rientro a scuola”. Potrebbe non farsi sentire a fine estate, ma la sensazione di terrore si verifica quando abbiamo contenuti che possono non piacere ai nostri studenti, e che essi potrebbero non voler completare. Pensate ad un corso sulla sicurezza obbligatorio o ad un corso elearning che aiuta le aziende a soddisfare i requisiti normativi. Questi sono di solito gli argomenti che non sono entusiasmanti per i partecipanti. Anche se questi argomenti non possono sembrare eccitanti, sono comunque importanti e necessari. Se si sta creando un corso su un argomento "noioso", ecco alcuni suggerimenti su cosa si può fare per coinvolgere gli studenti e far sì che completino il corso con la conoscenza di cui hanno bisogno per avere successo. Tutto è più interessante se c'è una storia dietro, e forse anche un po’ di dramma! Se sei alla ricerca di un modo per rendere i contenuti più convincenti o interessanti, trova un modo per incorporare esempi di vita reale, o di creare una storia di fantasia che illustra il contenuto. Con gli studenti più interessati alla storia vi saranno più probabilità di renderli interessati anche al contenuto dietro la storia. Cosa devono sapere gli studenti su questo argomento non così convincente? Invece di progettare un semplice corso eLearning, inventa i modi in cui si può condensare l'apprendimento. Gli studenti possono ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno guardando un breve video tutorial, completando una interazione che mette alla prova la loro comprensione, e scaricare un manuale che potranno utilizzare come riferimento.
Includi una trama
Sii breve e incisivo

Fornisci “test d’ingresso” Se gli studenti possono dimostrare (attraverso un quiz o un test) che hanno la conoscenza necessaria, prima ancora di completare il corso si potrebbe fornire una opzione tipo “test d’ingresso”. In questi casi, potrai riconoscere e premiare gli studenti per la loro conoscenza esistente. Se vi è un fabbisogno annuo, determina se è accettabile per creare un programma in cui i partecipanti hanno l'opportunità di completare (e superare!) un test annuale, e completare il corso completo ad anni alterni. Come progettisti, a volte soffriamo della tristezza da rientro a scuola aggravata dai contenuti noiosi. Potreste scoprire che alcuni argomenti di apprendimento non ispirano l’abbandono del letto la mattina. Indipendentemente da ciò, questi argomenti hanno ancora valore ed è tuo compito quello di creare corsi su di essi. Se non sei impegnato o interessato al tema, utilizza questi suggerimenti non solo per coinvolgere gli studenti, ma anche per mantenere te stesso ispirato in modo che il prodotto finale fornisca ai tuoi studenti la migliore esperienza possibile.
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!