Sia che li si chiami quiz, verifiche di apprendimento o prove, una cosa è certa: la maggior parte dei vostri studenti temono l'ultima pagina del loro corso elearning.
Aggiungi un po’ di divertimento funzionale con queste idee per le valutazioni nei corsi elearning. Anche quando gli studenti rispondono ad una domanda correttamente, rimane un ulteriore livello di rischio o probabilità associata con la risposta giusta. Esempi di questo approccio includono guadagnare la possibilità di lanciare una freccetta, girare una ruota o far rotolare una palla per abbattere i birilli. Tutte queste attività possono far ottenere dei punti. Dal momento che ogni risposta corretta apporta un punteggio variabile, questo rimuove gli elementi di prevedibilità e aggiunge una dimensione di possibilità ludica. L'utente non saprà più con certezza come il quiz finirà. In questo caso, la risposta giusta dà l’opportunità di partecipare a un'attività. Qualora le valutazioni riguardano gli elementi di gioco, l'utente dimenticherà che è in corso una valutazione. La partecipazione ad avventure non è solo riservata ad Indiana Jones. In realtà, qualsiasi sviluppatore può infondere un senso di avventura nei suoi corsi. A seconda del pubblico, si può essere ispirato da una trama di qualche libro o un film stellare e ottenere l'aiuto dello studente a scoprire un tesoro perduto o chiedere la loro esperienza per aiutare a superare con astuzia un invasione aliena in corso. Per chi ha voglia di un'avventura più mite, lasciate che un personaggio ottenga le risposte corrette avanzando attraverso un labirinto per raccogliere lungo il suo percorso un qualche elemento ambito (es. la sedia di lusso per ufficio, un ufficio con vista, etc.), gli studenti amano l’idea di dover completare una missione, fornendo allo stesso tempo le risposte che riflettono la loro conoscenza. In un mondo ideale, il vostro cliente avrà fornito ricche storie - complete di contesto e dei personaggi - da includere in una trama coerente, per poi creare una valutazione. Ma nel caso in cui tu non abbia avuto la possibilità di avere questa risorsa, si può creare una trama che sia significativa per lo studente e pertinente al contenuto. Questo può significare osservare il mondo circostante per cercare spunti per la vostra storia: il tempo impiegato per trovarla è tempo ben speso. La creazione di una trama è come collegare i punti tra eventi distinti. Basta provare a riflettere sui possibili scenari per riempire quegli spazi vuoti tra i dettagli della vita reale. Gli studenti saranno così coinvolti da rimanere male nel momento in cui la vostra valutazione sarà terminata. Attività divertenti tendono a rilassare e coinvolgere un utente, e sappiamo che essere rilassati e impegnati sono gli elementi principali per esperienze di apprendimento positive. La prossima volta che si sta creando una valutazione, tenta di deliziare gli utenti con un tocco di divertimento, ed il tuo corso elearning diventerà una festa di benvenuto.
Aggiungere l'elemento di fortuna
Richiamare un senso di avventura
Raccontare una storia
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