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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Il modello 70:20:10: ricetta dell'apprendimento di successo

2018-01-30 15:11

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Il modello 70:20:10: ricetta dell'apprendimento di successo

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Come già detto nell’, il modello 70:20:10 per l'apprendimento e lo sviluppo è un framework che descrive le fonti ottimali di apprendimento.


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Il modello mette insieme tre parti della costruzione delle conoscenze di un individuo:


  • Il 70% che deriva dall'esperienza sul campo;
  • Il 20% che è frutto della collaborazione e interazione con i propri pari;
  • Il 10% che viene coltivato attraverso lo studio.

Nell'articolo di oggi esamineremo nel dettaglio questi tre aspetti.


Experiential Learning

L'apprendimento esperienziale o Experiential Learning costituisce il 70% delle conoscenze di un individuo. L'apprendimento esperienziale consente agli allievi di scoprire e perfezionare le proprie competenze professionali, prendere decisioni, affrontare sfide e interagire con persone influenti come i capi e i tutor all'interno del posto di lavoro.


Come quando si è bambini, l’esperienza sul campo attraverso la pratica (o il gioco) permette di imparare anche dai propri errori, ricevendo dei feedback immediati in merito alle prestazioni, grazie ai quali gli allievi/dipendenti perfezionano le loro conoscenze.


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Social Learning

L’apprendimento sociale o Social Learning ha una percentuale del 20% delle conoscenze di una persona. L'apprendimento sociale è composto da una varietà di attività che includono il coaching, il mentoring, l'apprendimento collaborativo e altri tipi di interazione con i pari.


Osservare gli altri mentre portano a termine delle operazioni, condividere le proprie esperienze e il proprio sapere, chiedere aiuto nello svolgimento di un compito, sono parti importanti del processo di costruzione delle conoscenze. L'apprendimento sociale è di solito auto-diretto, spontaneo e meno strutturato dell'apprendimento formale. L’incoraggiamento e i feedback sono i principali vantaggi di questo prezioso approccio di apprendimento.


Formal Learning

Infine, l’apprendimento formale o Formal Learning. Sebbene costituisca solo il 10% del nostro apprendimento, è una parte essenziale di qualsiasi strategia, poiché costituisce la spina dorsale dell'apprendimento di successo. Deriva dai metodi di formazione tradizionali come corsi, seminari, lezioni in aula, studio autonomo, ecc...


Senza una solida base teorica data dall’apprendimento informale, è impossibile costruire una formazione di successo. Ne sono un esempio le lezioni di scuola guida: per imparare a guidare la macchina, non è necessaria solo la pratica, ma una conoscenza approfondita delle regole del codice della strada. L'apprendimento formale è la base per l'apprendimento informale.


 


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Come una buona torta, il modello 70:20:10 è una ricetta fatta dal mix perfetto di apprendimento formale e informale (2 parti di apprendimento informale, 1 parte di formazione): per aver successo, le dosi devono essere rispettate!


 


 


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